
Progetto con il Comune che ricompensa il loro sforzo con uno sconto sulla Tari attraverso la formula innovativa del baratto amministrativo.
Generazione di fenomeni, gli over 70. Lo dimostrano Gianfranco, Luigi, Adriano e Rino, gli artigiani della Cna Pensionati che, deposti gli attrezzi dei loro mestieri, ormai da diversi anni hanno imbracciato pale, zappe, cesoie, decespugliatori, pennelli e tutto il necessario per curare l’area verde di via Gramsci a Ellera di Corciano, arredi compresi.
"Con un’esperienza pilota a livello nazionale – raccontano i quattro pensionati - siamo noi a occuparci della manutenzione del parco per conto del Comune di Corciano. È un motivo di grande soddisfazione poter contribuire con la nostra attività a preservare questo spazio all’interno della comunità in cui viviamo".
"Da gennaio cominceremo a occuparci delle panchine, in modo da farle arrivare in forma all’appuntamento del primo sole di primavera, quando il parco torna ad animarsi". L’esperienza, rinnovata nel 2022 e in scadenza l’anno prossimo, è stata la prima in Italia nell’ambito del progetto di Cna Pensionati “Nonni per la città”. Il tutto grazie alla disponibilità del Comune di Corciano, che fin dall’inizio ricompensa il loro sforzo con uno sconto sulla Tari, la tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani, attraverso la formula innovativa del baratto amministrativo, oltre a concedere un contributo economico annuale di 500 euro per la copertura di alcune spese: da quella per la sottoscrizione di un’assicurazione contro gli infortuni dei volontari e la responsabilità civile verso terzi, e per l’acquisto delle attrezzature e dei prodotti di consumo necessari a mantenere fruibile il polmone verde. "Ci auguriamo che anche per il futuro venga data continuità al protocollo di intesa –dichiara Fabiano Coletti, presidente regionale di Cna Pensionati -. E che magari si riconosca uno sconto più sostanzioso sulla Tari ai volontari che hanno in affido l’area".
Soddisfazione per l’esperienza anche da parte del Comune. Lo dimostrano le parole del sindaco Lorenzo Pierotti e dell’assessore Francesco Mangano. "Si tratta di concittadini che danno un esempio importante di come ognuno di noi può dare il proprio contributo per il bene comune con opere che consentono il buon governo e la partecipazione dal basso nella gestione della pubblica amministrazione".
Silvia Angelici