REDAZIONE UMBRIA

I colori del Carnevale in centro. Tutta l’allegria del Martedì Grasso. Bambini in festa tra i carri allegorici

In mattinata oltre 1500 studenti delle scuole perugine si sono dati appuntamento in piazza IV Novembre. E nel pomeriggio la sfilata in Corso Vannucci con le fantasiose creazioni dei quartieri di San Sisto .

I colori del Carnevale in centro. Tutta l’allegria del Martedì Grasso. Bambini in festa tra i carri allegorici

L’allegria e i colori del Carnevale hanno invaso l’acropoli nella tradizionale festa del “Martedì Grasso“ che ieri ha avuto protagonisti assoluti i piccoli studenti e i cinque carri allegorici di San Sisto. Oltre 1500 bambini e bambine delle scuole perugine, provenienti da tutto il territorio comunale grazie ai mezzi messi a disposizione gratuitamente dal Comune, si sono dati appuntamento in piazza IV Novembre, accompagnati dalle insegnanti. E lì ad aspettarli c’erano i carri allegorici realizzati dall’associazione I Rioni di San Sisto. ispirati al mondo del cinema, dei fumetti, dei super-eroi. I piccoli hanno riso, ballato, giocato con i coriandoli tra le grandi attrazioni colorate: il carro “Steampunk“ del Rione Perugia 2, dedicato al filone della narrativa fantastica ambientato nella Londra vittoriana, il carro su “Aquaman“, personaggio dei fumetti arrivato anche a Hollywood proposto dal Rione la Torre mentre Il Rione ’L Toppo ha festeggiato con il suo carro il cagnolino più amato dei fumetti, Snoopy. Il Rione Borgo Novo ha portato il suo carro dedicato al personaggio e al film dell’anno, Barbie mentre i i Pirati dei Caraibi sono stati protagonisti del carro del Rione ’L Cedro, con capitan Jack Sparrow e la sua ciurma. Durante la festa è stata offerta dal Consorzio Perugia in Centro una merenda a tutti i bambini, alla presenza, tra gli altri, del sindaco Andrea Romizi e del presidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria Marco Squarta. "Anche quest’anno – ha commentato il vice sindaco Gianluca Tuteri – il centro storico si è animato con i giochi e le risate dei nostri bambini e bambine per una festa ricca di colori e divertimento",

E nel pomeriggio il Martedì Grasso è proseguito con la tradizionale sfilata dei carri allegorici lungo Corso Vannucci tra musica, coriandoli e tantissimi bambini mascherati. L’ultimo atto del Carnevale è fissato domenica prossima con la sfilata dei carri allegorico a San Sisto.