Grande masso si stacca e precipita in strada

Grande masso si stacca  e precipita in strada

Grande masso si stacca e precipita in strada

Un grande masso è caduto ieri sulla sede stradale della statale 79, a Terni. A seguito di quanto accaduto la strada tra Marmore e Piediluco è stata chiusa al traffico in entrambe le direzioni, nel tratto interessato, al chilometro 22,250. Non ci sono stato fortunatamente feriti ma il rischio corso è stato grosso: il masso era di considerevoli dimensioni e quindi avrebbe potuto essere estremamente pericoloso.

A seguito di un incontro svolto con i tecnici della Provincia di Terni, hanno riferito i vigili del fuoco intervenuti sul posto, si è convenuto di mantenere chiusa la strada fino ad una verifica tecnica da parte di personale specializzato, che presumibilmente avverrà nella giornata di oggi. L’operazione consisterà nell’individuazione del punto da dove si è staccato il masso, cosa non facile, vista la folta vegetazione presente nella zona, dopodichè si procederà a verificare se vi siano altre fessurazioni e al controllo della rete paramassi posta nella parte sottostante, parzialmente interessata dal crollo.

La cosa importante a questo punto è capire se si tratta di un fronte da cui magari potrebbero scatuturire altri discacchi, quindi se vi sia e in che misura la necessità di mettere in sicurezza l’area circostante a quella del crollo per non creare situazioni di potenziale pericolo.

In questo senso sarà molto importante il monitoraggio dei tecnici che potranno fornire un quadro esatto della situazione e indicare i necessari interventi per riportare la situazione in sicurezza.