REDAZIONE UMBRIA

’Giglio d’oro’ in ricordo della città Il dono per monsignor Sigismondi

Incontro per i saluti tra il sindaco e l’amministratore apostolico. A fine agosto entrerà in carica. il nuovo vescovo Sorrentino

Incontro per i saluti tra il sindaco Stefano Zuccarini e l’amministratore apostolico della Diocesi, monsignor Gualtiero Sigismondi (nella foto). A fine agosto entrerà in carica il ‘vescovo eletto’, monsignor Sorrentino.

Il primo cittadino ha consegnato a Sigismondi il ‘Giglio d’oro’ della città come massima onorificenza cittadina, da assegnare alle personalità che, nella loro vita privata, si sono particolarmente impegnate e distinte nell’interesse della città e della comunità. Nella lettera di saluti consegnata all’Amministratore Apostolico uscente, Zuccarini ha formalizzato l’intenzione di avanzare al consiglio comunale la richiesta di conferimento della cittadinanza onoraria di Foligno. "Sono grato a monsignor Sigismondi – ha detto il sindaco – al quale mi lega una profonda stima e un sincero affetto personale. La mia speranza, come della città intera, è che si tratti di un arrivederci, nella certezza che il legame con Foligno non si interromperà mai".

Con l’occasione sono stati anche avviati i primi contatti per procedere all’organizzazione dei cerimoniali per l’ingresso di monsignor Domenico Sorrentino, ai quali il Comune di Foligno ha assicurato massima attenzione e piena collaborazione. L’insediamento ufficiale del vescovo Domenico Sorrentino è previsto per il 28 agosto con una cerimonia ufficiale, che vorrà coinvolgere tutta la comunità e che si svolgerà però nel rispetto delle normative anticovid.