REDAZIONE UMBRIA

Giardini pubblici. Forza Italia: : "Mancato invito"

Polemica a Gualdo Tadino per l'inaugurazione dei giardini pubblici "Rolando Pinacoli" senza inviti all'opposizione. Investimento di 175mila euro per riqualificazione, ma critiche per ritardi nei lavori di scuole primarie.

Giardini pubblici. Forza Italia: : "Mancato invito"

Coda polemica per l’inaugurazione dei giardini pubblici "Rolando Pinacoli" di venerdì mattina, con Forza Italia che lamenta il mancato invito dei consiglieri comunali di opposizione e della giunta regionale, definendolo "uno sgarbo istituzionale". "L’importo complessivo per la riqualificazione dei giardini è stato di 175 mila euro – scrivono dal coordinamento comunale Fabio Viventi, Silvia Minelli e Gianni Frillici -, di cui 172 mila euro deliberati a maggio 2023 dalla giunta regionale su proposta dell’assessore Roberto Morroni a valere sulla L.R. 22/2008 che a seguito della modifica avvenuta grazie all’intervento dell’attuale esecutivo regionale e in primis del nostro vicepresidente, fa sì che una parte di risorse versate dai concessionari di acque minerali alla Regione, ricada invece sui Comuni dove vi è l’attingimento".

Lo stesso coordinamento comunale è poi intervenuto anche sulla questione edilizia scolastica: "Insieme al gruppo Rifare Gualdo abbiamo presentato due interrogazioni riguardanti la ripresa dei lavori di adeguamento sismico della “Scuola primaria D. Tittarelli” e i lavori di ricostruzione della Scuola Primaria “G. Rodari” di Cerqueto”. La Tittarelli è chiusa ormai da quasi cinque anni e, dopo la determina del 4 luglio scorso che ha riaffidato i lavori, la richiesta è di sapere “quando i lavori ripartiranno ed entro quanto il cantiere sarà concluso". Per la scuola di Cerqueto, chiusa da fine ottobre 2023, ad aprile 2024 la giunta ha deliberato "la delocalizzazione e ricostruzione del plesso in un’area limitrofa a quella attuale. È ora che tutto l’iter burocratico venga fatto in maniera celere, così come il reperimento delle risorse necessarie per i lavori".