Figliuolo, la visita in Umbria: le tappe del generale

E' arrivato insieme al capo della Protezione civile, Fabrizio Curcio.

Il generale Francesco Paolo Figliuolo in visita a Perugia per l'emergenza Covid

Il generale Francesco Paolo Figliuolo in visita a Perugia per l'emergenza Covid, 28 Maggio 2021. ANSA/NARDONI

Perugia, 28 maggio 2021 - Visita in Umbria per il commissario straordinario all'emergenza Covid, generale Francesco Paolo Figliuolo, arrivato questa mattina a Perugia insieme al capo della Protezione civile, Fabrizio Curcio. Ricevuti a Palazzo Donini, sede della giunta, hanno incontrato la presidente della Regione, Donatella Tesei, e la task force regionale. C'è stata tra l'altro, alla presenza del generale, l'inaugurazione del Modular hospital all'ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia. Ultima tappa della visita è stata il punto vaccinale di Solomeo (Corciano). 

image

Dal 3 giugno via le fasce d'età per i vaccini

"Dal 3 giugno - dice il generale Figliuolo - si darà possibilità a tutte le regioni e province autonome di aprire a tutte le classi seguendo il piano, utilizzando tutti i punti di somministrazione anche quelli aziendali". Figliuolo ha aggiunto che con la cosiddetta chiamate attiva si punta a "intercettare la restante parte della popolazione" degli over 60 "che ci manca" in modo da "mettere in sicurezza quelle fasce che rischiano più di finire in ospedale o in terapia intensiva".

Vaccini ai ragazzi tra 12 e 15 anni

«Gli adolescenti li avevo già inseriti nel piano vaccinazioni presentato a marzo» ha detto Figliuolo, al termine della visita al centro vaccinale di Bastia Umbra. «Il piano delle vaccinazioni include anche la classe degli adolescenti, quelli che vanno da 12 a 15 anni» ha ribadito. Figliuolo ha inoltre ricordato che «la popolazione di adolescenti tra 12 e 15 anni è di circa 2 milioni e 300 mila giovani». 

Vaccini, accordi con medici di famiglia

Vaccinazioni e gestione dell'emergenza Covid in Umbria sono i temi trattati nell'incontro a Perugia. Al commissario è stato ricordato che la campagna vaccinale in Umbria ha raggiunto il 44% della popolazione. Una situazione, al momento con dati sopra la media, accolta con soddisfazione - da quanto emerge - dal generale Figliuolo che ha poi ribadito dell'importanza degli accordi con le farmacie e con i medici per la gestione dei vaccini anche in una fase post emergenziale. A palazzo Donini, insieme al capo della Protezione civile Fabrizio Curcio, il generale Figliuolo ha incontrato anche il presidente dell'Assemblea legislativa Marco Squarta, il sindaco di Perugia Andrea Romizi, e i prefetti di Perugia, Armando Gradone, e Terni, Emilio Dario Sensi. Successivamente il commissario e Curcio hanno incontrato i rappresentanti della task force covid regionale. Oltre alla presidente Tesei erano presenti gli assessori regionali Luca Coletto (Salute) ed Enrico Melasecche (Protezione civile), il direttore regionale salute e welfare Masssimo Braganti, il commissario straordinario per l'emergenza Covid Massimo D'Angelo, e i vertici delle strutture sanitarie regionali.