Vaccini Covid: dal 3 giugno prenotazioni aperte a tutte le fasce d'età

In arrivo una circolare del commissario all'Emergenza Figliuolo

Il general Figliuolo nel corso della sua visita in Umbria

Il general Figliuolo nel corso della sua visita in Umbria

E' in arrivo una circolare del commissario all'emergenza Covid Francesco Figliuolo per aprire la campagna vaccinale a tutta la popolazione fino ai 16 anni, senza dover più risperttare il criterio delle fasce d'età. La data del "liberi tutti" dovrebbe essere il 3 giugno e non il 10 giugno come sembrava fino a qualche giorno fa.  

Ancora non si sanno i tempi in cui il documento verrà reso pubblico, anche se dovrebbero essere piuttosto stretti. Non solo. Arrivano novità anche sul fronte della somministrazione dell'antidoto ai ragazzi fra i 12 e i 15 anni di età. Il generale Figliuolo, infatti, nel corso della sua visita al centro vaccinale Umbria Fiere ha spiegato che è molto probabile che agli inizi della settimana prossima arrivi dall'Aifa "il via libera al vaccino per il target dai 12 anni ai 15 anni. Parliamo - ha spiegato l'alto ufficiale - di circa due milioni e 300mila ragazzi. Nel piano li avevo già previsti a marzo e quindi siamo in grado di procedere anche su questa classe".

Sempre nel corso della tappa umbra del suo tour fra i poli vaccinali italiani Figliuolo ha ribadito l'importanza degli accordi con le farmacie e i medici di base per la somministrazione del vaccino alle categorie più fragili. E ancora in tema vaccini la presidente della Regione Umbria Donatella Tesei, dopo un incontro con il generale, ha annunciato che "nei prossimi giorni sarà avviata una campagna vaccinale a tappeto su tutta l'area del cratere sismico".