Festa dei Ceri, il piano sicurezza. Videosorveglianza in centro storico

Gubbio, le telecamere sul percorso permetteranno un controllo in tempo reale di quanto accade

Festa dei Ceri, il piano sicurezza. Videosorveglianza in centro storico

Festa dei Ceri, il piano sicurezza. Videosorveglianza in centro storico

Si avvicina sempre di più l’ormai imminente Festa dei Ceri e con essa la città si prepara ad accogliere l’ingente flusso turistico che riempirà le vie del centro.

Di primaria importanza è la tematica della sicurezza, che dopo i fatti del 2017 di Piazza San Carlo a Torino è diventata sempre più rilevante per quanto riguarda le manifestazioni pubbliche. La novità di questo 15 maggio 2024 sarà la videosorveglianza impiantata nel centro storico che coprirà il percorso dei Ceri e permetterà un controllo in tempo reale di quanto accade in città.

Come sempre, il luogo dove la pubblica incolumità viene messa maggiormente a repentaglio è Piazza Grande, in occasione della cerimonia dell’Alzata.

Di conseguenza non sarà consentito l’accesso alla piazza con passeggini, carrozzine, ombrelli, cavalletti per macchine fotografiche, animali, bottiglie o contenitori in vetro o metallo, ma anche biciclette, monopattini, droni e borse, valigie o trolley.

Inoltre, per calarsi al meglio nell’atmosfera ceraiola ed evitare di interferire con la Festa, è sconsigliato a soggetti cardiopatici, donne in stato di gravidanza, soggetti con difficoltà deambulatorie (anche temporanee) di accedere a luoghi fortemente affollati, al fine di evitare la creazione di panico in situazioni scomode o rischiose, visto che nel corso della manifestazione risulterà molto problematico spostarsi.

In Piazza Grande sarà comunque presente il personale ausiliario con un presidio medico che dovrebbe trovarsi all’incrocio tra la piazza e via dei Consoli. Inoltre, le forze dell’ordine effettueranno controlli lungo le vie di accesso a Piazza Grande per garantire il rispetto delle regole.

Per ulteriori informazioni visitare il sito web del Comune di Gubbio oppure telefonare al numero 075 9237 712-714.