Fermato sulla bici, rifiuta il test anti-droga

Multato dai carabinieri nell’ambito di un’intensa attività preventiva che ha portato al controllo di più di 700 persone e quasi 500 veicoli

Migration

Non solo automobilisti indisciplinati e non rispettosi delle regole, i Carabinieri beccano e sanzionano anche un uomo alla guida di una bicicletta in stato di alterazione rifiutatosi di sottoporsi ai test. I Carabinieri della Compagnia di Assisi hanno intensificato in questi giorni l’attività preventiva controllando più di 700 persone e quasi 500 veicoli, concentrandosi anche sui comuni di Bastia Umbra, Cannara, Bettona, Valfabbrica e Torgiano. Ne è emerso un quadro in cui sono diversi gli automobilisti che viaggiano in stato di alterazione per assunzione di alcol, senza copertura assicurativa (con quel che ne consegue in caso di incidente) e revisione, a velocità esagerata. I militari dell’Aliquota Radiomobile di Assisi hanno sequestrato due veicoli sprovvisti di assicurazione RCA, uno a Santa Maria e uno a Bastia, ed elevato un verbale di quasi 900 euro ai due rispettivi proprietari. Inoltre hanno sanzionato l’autore di un incidente stradale avvenuto la notte del 27 agosto ad Assisi e che è risultato positivo all’alcoltest eseguito nell’immediatezza.

Oltre a questo, hanno sanzionato i proprietari di ben cinque autovetture che sono risultate sprovviste della revisione periodica obbligatoria. A Petrignano, i militari della Stazione di Assisi hanno fermato e sanzionato un giovane che guidava ad alta velocità all’interno del centro abitato, non considerando l’orario notturno ed il fatto che il fondo stradale fosse pericolosamente scivoloso a causa della pioggia. A Bastia Umbra invece i militari della locale Stazione hanno multato un uomo che circolava senza aver rinnovato l’assicurazione RCA obbligatoria, un altro che guidava un’auto senza revisione periodica ed una donna che, ad un incrocio, ometteva di dare la precedenza, rischiando di causare un incidente. Anche a Cannara i Carabinieri hanno intensificato i controlli, in considerazione dell’imponente affluenza di turisti richiamati dalla tradizionale festa della Cipolla. Fra i casi accertati quello, appunto, di un uomo che è stato sanzionato poiché conduceva pericolosamente la propria bicicletta in chiaro stato di alterazione e, fermato dai militari, si rifiutava di sottoposti agli accertamenti sanitari per verificare l’eventuale assunzione di sostanze stupefacenti. I Carabinieri hanno anche multato un automobilista che circolava senza cintura di sicurezza e hanno sequestrato un veicolo che da giorni era parcheggiato sulla pubblica via, privo di copertura assicurativa. Tali attività dell’Arma va anche nel segno di contrastare i reati di tipo predatorio, come i furti in abitazione.

Maurizio Baglioni