“Federico da Montefeltro“ spinge il turismo

Boom di presenze per la grande mostra di Gubbio che ha superato i diecimila visitatori a due mesi dalla sua apertura

Migration

Ha superato la soglia dei diecimila visitatori ad appena due mesi dalla sua apertura, avvenuta il 20 giugno, la mostra: "Federico da Montefeltro e Gubbio - Lì è tucto el core nostro et tucta l’anima nostra", allestita nell’ambito delle manifestazioni indette dall’apposito Comitato Nazionale per celebrare uno dei più importanti mecenati del Rinascimento a seicento anni dalla nascita, avvenuta proprio a Gubbio il 7 giugno 1422.

La rassegna, curata da Francesco Paolo Di Teodoro con Lucia Bertolini, Patrizia Castelli, Fulvio Cervini, è allestita nelle prestigiosi sedi di Palazzo Ducale (dove sono documentate le vicende costruttive del palazzo, la vita di corte e le arti a Gubbio nel periodo feltresco), Palazzo dei Consoli (la sezione dedicata al fare, guardare e pensare la guerra all’epoca di Federico, un’altra alla cultura umanistica del duca) e Museo Diocesano (incentrata sulle scienze matematiche, astronomiche e astrologiche, assai care alla corte e al duca).

Recensita in termini lusinghieri dalla stampa nazionale, l’esposizione richiama ogni giorno l’interesse di critica e pubblico, con presenze sia singoli visitatori che di gruppi, italiani e stranieri, confermandosi così un risorsa importante sotto il profilo turistico e promozionale e della qualificazione culturale.

Con l’ausilio di oltre 260 opere, avute in prestito da privati ed Istituzioni, tra cui la Biblioteca Apostolica Vaticana, che conserva l’intera biblioteca di Federico e dei suoi successori, tra dipinti, libri, monete, armi, armature, strumenti musicali e astronomici, aiuta a scoprire o a conoscere meglio questo illustre personaggio della storia italiana, che tanto lustro ha dato a Gubbio ed al suo territorio, impreziosendolo anche con il suo secondo Palazzo.

"Questi dati così positivi – ha commentato il sindaco Filippo Mario Stirati - ci riempiono di orgoglio e sono certo che i numeri degli ingressi della mostra dedicata a Federico cresceranno ancora". "La mostra – ha aggiunto l’assessore alla Cultura Giovanna Uccellani - è un grande evento per Gubbio, dal carattere nazionale e internazionale". La rassegna può essere visitata tutti i giorni fino al 2 ottobre con orario continuato (ore 10-19) e biglietto unico.

Giampiero Bedini