ANDREA FABBRI
Cronaca

Expo 2015: il maiale brado di Norcia alla cena di gala con i Capi di Stato

Straordinario successo umbro in terra lombarda: il prosciutto di Ada e Giuseppe Fausti protagonista degli antipasti della cena più lussuosa dell'anno

Ada e Giuseppe Fausti della Maiale Brado di Norcia insieme allo chef Enrico Derflingher

Norcia, 30 aprile 2015 - La Regione Lombardia si innamora del Maiale Brado di Norcia e lo promuove tra le eccellenze italiane protagoniste della cena di gala inaugurale di Milano Expo 2015 sabato 2 maggio a Villa Lario, sul lago di Como. Il prosicutto della Maiale Brado sarà al centro dell'isola degli antipasti, prima portata di un menù extra lusso ed extra appetitoso offerto a Capi di Stato, capi di Governo e industriali e personaggi internazionali di altissimo livello. E' stato lo chef Enrico Derflingher, presidente di Euro-Toques International, l'associazione che raggruppa i migliori chef d'Europa, a puntare deciso sull'introduzione nel menù inaugurale di un prodotto di maiale brado anche per la filosofia che lo stesso menù deve esprimere: ovvero il concetto della qualità dell'alimentazione.

Il menù della sera del 2 maggio è stato oggetto di analisi, verifiche tecniche e infinite prove di cottura e di assaggio e anche per questo motivo aver ottenuto il "biglietto" d'accesso a quella che sarà la più grande vetrina eno-gastronimica del mondo è un successo promozionale per Norcia e per tutta l'Umbria. La gioia di Ada e Giuseppe Fausti, titolari della Maiale Brado di Norcia è incontenibile. "E' come toccare il cielo con un dito - afferma Giuseppe Fausti - perchè dopo tanti sacrifici, tante fiere in giro per l'Italia e per l'Europa, dopo le Olimpiadi di Londra arrivare all'Expo che si svolge in Italia dopo tantisismi anni...come si dice? Non ha prezzo. Per noi e per Norcia è un traguardo importantissimo anche perchè grazie allo chef Derflingher saremo presenti ad Expo anche per altri eventi successivi alla presenza di altre grandissime personalità e anche prodotti diversi dal solo prosciutto. Il mio sogno è che Norcia possa arrivare in tutti i Paesi del Mondo".