Eurochocolate, un festival sempre più dolce e sempre più ricco; e c'è il debutto a Expo

Manifestazione "parallela" a Milano rispetto a quella di Perugia. Una vetrina internazionale di grande richiamo

Folla a Eurochocolate (Crocchioni)

Folla a Eurochocolate (Crocchioni)

Perugia, 3 ottobre 2015 - Eurochocolate, quest’anno, raddoppia la sua offerta. La tradizionale kermesse al sapore di cioccolato, in arrivo nell’acropoli tra pochi giorni, dal 16 al 25 del mese, si sdoppia infatti una sorta di edizione parallela (e a più largo raggio) direttamente all’Expo di Milano. Non si tratta però solo di una gustosa anteprima, come aveva annunciato a fine luglio il patron Eugenio Guarducci. Perché nel frattempo il progetto è cresciuto e si è ampliato fino a sfociare nel ‘Chocoa Cluster Show’: un mega evento inaugurato giovedì, che non solo anticipa e promuove a livello internazionale Eurochocolate ma che proseguirà anche dopo, per tutto il mese di ottobre.

Così, in questo arco di tempo, verranno proposti ben 300 eventi tra show cooking, degustazioni guidate, talk show, laboratori e video proiezioni, che si susseguiranno sul palco del «Cluster Cacao e Cioccolato», il più animato dell’Esposizione Universale, quello coordinato e gestito direttamente da Eurochocolate, che festeggia numeri da record, con 4 milioni di visitatori e sei milioni di euro di fatturato. L’idea, in pratica, è quella di replicare su scala più ampia il fortunato perugino che festeggia la 22° edizione dedicata al tema ‘MustaChoc, da leccarsi i baffi!.

Commenta Guarducci: «Eurochocolate è il collante ideale per unire il mondo del cacao e quello del cioccolato e ottobre, dal punto di vista dei consumi e del clima, è il periodo ideale per il cioccolato e non potevamo non omaggiare con una lunga festa questo ultimo mese della nostra esperienza a Expo Milano 2015». Il Chocoa Cluster Show proporrà attività didattiche e culturali e una sezione commerciale. Il momento clou sarà il «Choco Day», giornata che il 12 ottobre celebra il cacao sostenibile e il buon cioccolato, promossa da Eurochocolate dal 2007. Il progetto sarà anche occasione per valorizzare i territori di Modica, Perugia e Torino e l’intera tradizione cioccolatiera italiana, grazie a ulteriori spazi di esposizione e vendita. In attesa della festa a Perugia.

Sofia Coletti