Dodici mesi con chi si prende cura degli altri

Da Perugia a Foligno, da Terni a Orvieto: in regalo il calendario dei volontari umbri. Gratis in edicola con il giornale il 24 dicembre

Migration

Il Gruppo dei volontari Città di Foligno, l’associazione di volontariato Ora d’aria di Perugia, e l’Anffas Per Loro di Trevi. E ancora il Centro volontariato sociale di Gualdo Tadino, l’Aglaia di Spoleto e la Misericordia di Magione. C’è tutto un mondo di volontari che lavora nelle nostre città per aiutare chi ne ha bisogno. E noi vogliamo omaggiare questi uomini e donne coraggiosi, che si spendono ogni giorno per gli altri. Lo facciamo con un calendario, dodici mesi da sfogliare insieme al nostro giornale e insieme a chi ha deciso di offrire un po’ del suo tempo a quanti hanno bisogno di aiuto. E’ infatti dedicato alla galassia del volontariato e ai mille volti dei suoi protagonisti il calendario 2023 che La Nazione offrirà ai lettori la vigilia di Natale in abbinamento gratuito al quotidiano in edicola.

Il 24 dicembre dunque, acquistando il giornale, si riceverà in omaggio uno spicchio di speranza e una testimonianza del grande cuore che anima le mille associazioni e i gruppi attivi nelle nostre città. Uno sforzo che ha coinvolto i giornalisti e i fotografi de La Nazione, per fissare mese dopo mese le immagini di un impegno che ha fatto della generosità verso il prossimo uno stile di vita da ammirare e valorizzare.

Così le pagine del calendario, diverse per ciascuna città - con la copertina disegnata (nella foto) e firmata da Giancarlo Caligaris - sono animate dalle foto dei volontari del soccorso, sempre pronti a intervenire per trasportare in ospedale chi ha bisogno di aiuto e di cure, ma anche degli autisti che governano le ambulanze con mano sicura e guida esperta quando c’è da correre a sirene spiegate nel traffico e quando ogni minuto è prezioso per salvare una vita.

Ci sono - tra le pagine del calendario - l’Avis di Assisi, l’associazione Orvieto contro il cancro, l’Auser di Foligno, la società di San Vincenzo De’ Paoli di Terni e gli Empori solidali della Caritas. Ci sono anche uomini e donne che preparano il cibo nelle mense pubbliche dove ogni giorno bussano sempre nuove persone in cerca di un pasto caldo e di un sorriso; c’è il cuoco che a sera regala un brodo caldo della sua cucina a chi non può permetterselo; ci sono i nonni-civici che aiutano i bambini ad attraversare la strada e a raggiungere le scuola in sicurezza; ci sono i volontari antincendio che vigilano sui boschi e portano aiuto quando scoppia un rogo. Poi volti pagina e puoi ammirare chi si dedica a favorire l’inclusione dei disabili, chi trasporta medicinali che devono arrivare rapidamente a chi li attende, chi opera nelle missioni, chi mette a disposizione il suo tempo portando conforto ai malati in ospedale, così come i barellieri del Pronto Soccorso o gli operatori della Protezione Civile o, ancora, chi aiuta gli anziani o le persone sole a fare la spesa. E tante altre testimonianze che danno un nome e cognome ai protagonisti che, attraverso il calendario, raccontano storie di fiducia, di speranza e di resilienza. "Alcuni li chiamano protagonisti del terzo settore, altri angeli custodi, altri ancora eroi metropolitani. Sono tutte queste cose, e sono ancora di più" osserva nella presentazione del calendario la direttrice di Qn, La Nazione, il Resto del Carlino e Il Giorno, Agnese Pini.

Ecco chi ci ha aiutato a realizzare questa iniziativa, che rende giusto omaggio ai volontari. I nostri sposor: Leonardi, Progeco, Federconsumatori Provincia di Perugia, Airone Pg, Olio Metelli, Umbria Udito, Agricola Noè, Fidenzi, Falegnameria Caponi, Casa del contakilometri.