’Dietrofront’ sulla Ztl in piazza Garibaldi

I commercianti di ’’Borgo’’ tirano un sospiro di sollievo. Il varco elettronico rimarrà in prossimità della chiesa di San Domenico

Migration

L’ipotesi di ampliare la Zona a Traffico limitato fino a piazza Garibaldi, almeno per il momento, è tramontata ed i commercianti di "Borgo" tirano un respiro di sollievo. Il varco rimarrà in prossimità della chiesa di San Domenico (quello magnetico davanti al teatro nuovo), ma gli interventi per la realizzazione della nuova rotatoria, che sostituirà l’incrocio a raso di porta Leonina, inizieranno comunque nel mese di novembre e dovrebbero concludersi a marzo 2023. La pubblicazione del bando per assegnare l’appalto è imminente. L’area di Piazza della Vittoria e Piazza Garibaldi si prepara ad un cambiamento radicale della circolazione, ma rispetto al progetto iniziale, come auspicato anche dai commercianti di "Borgo" (una delle principali vie dello shopping) sono state apportate alcune importanti modifiche. La rotatoria avrà un diametro di 30 metri per permettere le manovre dei veicoli pesanti, mentre la nuova configurazione permetterà di aumentare i percorsi pedonali. L’intervento, finanziato con le risorse di Agenda Urbana ottenute dal Comune di Spoleto già dal 2015, avrà un costo complessivo di circa 600mila euro. In pratica la porta che permette l’accesso dei veicoli a piazza Garibaldi sarà destinata esclusivamente al transito pedonale, mentre si accederà alla piazza dalla porta riservata attualmente all’uscita. Ma come si uscirà? I veicoli potranno proseguire o in direzione centro storico in via Anfiteatro, o in direzione Posterna, percorrendo via interna della mura. Sarà ancora possibile accedere alla piazza anche dall’ingresso di piazza della Vittoria, in viale Martiri della Resistenza. Scongiurata anche l’ipotesi di sopprimere i parcheggi a pagamento. Il progetto iniziale infatti prevedeva di rendere piazza Garibaldi un’area ad esclusivo uso pedonale. Una soluzione non gradita dai commercianti di "Borgo" che avevano chiesto proprio di rivedere il progetto.

Ma se gli operatori commerciali della parte bassa del centro storico tirano un respiro di sollievo, quelli della zona alta (piazza della Libertà e piazza del Mercato) sono alle prese con le problematiche create dalla chiusura dalla Ztl. A tal proposito i rappresentanti di categoria chiedono al sindaco Sisti un incontro per trovare una soluzione condivisa anche con i residenti, soprattutto per i mesi invernali quando non ci sono turisti. A preoccupare è soprattutto il fine settimana. La ZTL A1 (piazza Campello e via Saffi) al momento rimane chiusa 24 ore su 24.