Riccardo Cucchi e Marco Taccucci sono i volti che si sono aggiudicati l’edizione del 2020 del Premio Marinangeli, per la categoria nazionale e regionale. L’appuntamento è per questa mattina, alle 10.30, alla Pinacoteca comunale per la sesta edizione dell’iniziativa.
Un appuntamento con l’informazione di qualità che premierà i due giornalisti, scelti dal Comitato scientifico composto dai figli Maria e Giovanni Marinangeli e dai giornalisti Roberto Conticelli, Alberto Scattolini, Massimo Boccucci, Alessandro Orfei e Gianfranco Ricci.
L’iniziativa del Premio giornalistico nasce nel 2015 e promossa dalla famiglia, dai tanti amici, dall’Ordine dei giornalisti dell’Umbria, dal Comune di Nocera Umbra - che a sei mesi dalla scomparsa gli ha intitolato lo stadio -, dalla Regione Umbria e dall’Istituto Omnicomprensivo di Nocera Umbra, l’iniziativa è volta aricordare la figura di Angelo Marinangeli (1938-2009), decano del giornalismo umbro, inventore a Radio Subasio del racconto del calcio dilettantistico, direttore responsabile di Radio Tadino, storica firma del quotidiano La Nazione.
Componente per 25 anni del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, vi ha assunto la vicepresidenza della Commissione Ricorsi per due legislature consecutive. Per anni è stato appassionato maestro di tanti giovani approdati con lui alla professione giornalistica.