Cronisti in classe, oggi è il giorno del podio

Festa al Barton Park con le scuole. Oro alla Alighieri-Pascoli, argento a Tavernelle, bronzo a pari merito per Collodi e Passaggio di Bettona

Pagina dopo pagina siamo arrivati al giorno del podio. Insomma è tempo di premiare i giovani reporter del Campionato di giornalismo, lo storico progetto didattico proposto da La Nazione alle scuole medie dell’Umbria. Quest’anno dopo 20 edizioni, la grande novità: l’apertura anche ai più piccoli delle elementari, con 4 istituti che hanno chiesto di partecipare sull’onda dell’entusiasmo legata alla fine dell’emergenza sanitaria e dunque alla voglia di tornare alla normalità, anche attraverso la nostra iniziativa.

"Il nostro è un progetto – ricorda la direttrice de La Nazione Agnese Pini – che invita i ragazzi a sviluppare una diversa conoscenza delle realtà cittadine perché domani possano essere cittadini consapevoli e informati. Un progetto che dà inoltre l’opportunità ai docenti di stimolare il dibattito su argomenti dell’attualità grazie alla lettura in classe del giornale". L’iniziativa, come noto, funziona anche grazie al contributo dei nostri compagni di viaggio: Regione Umbria (assessorato all’istruzione), Pac 2000AConad, Coop Umbria Casa e Med. Anche questa volta l’Inner Wheel Perugia ha voluto essere a fianco dei ragazzi con una “menzione speciale“, riservata ai lavori a sfondo sociale e in particolare legati alla violenza di genere, tema innerino dell’anno. Erano 30 le scuole in gara da tutta l’Umbria con oltre 700 alunni coinvolti, coordinati da una cinquantina di docenti tutor. Tutti bravissimi i nostri cronisti in classe: inchieste accattivanti e argomenti inediti. Si è spaziato dal sociale, al bullismo, alla storia a ritroso, ambiente, e perfino chi si è cimentato in argomenti filosofici. Ma alla fine la giuria ha dovuto scegliere. Ecco i vincitori: l’oro dell’edizione 2022 del campionato va alla media Alighieri-Pascoli di Città di Castello, l’argento se lo aggiudica Tavernelle, terzi pari merito Comprensivo Passaggio di Bettona ed elementare Collodi (San Sisto). Ed ancora: i più cliccati sono i ragazzi della media Alighieri (San Sisto), mentre la San Paolo di Perugia vince per la miglior vignetta. Premio Inner: Colomba Antonietti (Bastia), Volumnio (Ponte San Giovanni) ed elementare don Dario Pasquini (Perugia).

Si fa festa oggi al Barton Park, oasi bellissima alle porte di Perugia. Si fa festa con i ragazzi e gli insegnanti, il responsabile de La Nazione Umbria Pier Paolo Ciuffi, il vicesindaco Gianluca Tuteri, Giovanni Anania direttore marketing di Pac 2000 A Conad e Olivia Minelli, presidente dell’Inner Wheel Perugia. Il saluto dell’assessore regionale all’istruzione Paola Agabiti: "Instillare nei nostri alunni la scintilla di una curiosità consapevole, indurli alla fascinazione dei fatti che li circondano e che li attraversano, farli partecipi di un altro diverso da sé, rendendoli protagonisti del loro tempo e non spettatori inconsapevoli di una realtà estranea. Questa è l’anima di questo ambizioso progetto, che il quotidiano La Nazione porta avanti con convinzione, consapevole che non basti più saper leggere e scrivere o far di conto ma che occorra comprendere, valutare, usare e farsi coinvolgere da quegli stessi testi per intervenire attivamente nella società, per raggiungere i propri obiettivi e per sviluppare le proprie conoscenze e potenzialità".

Silvia Angelici