Covid Umbria: 33 nuovi contagi. Positivi ospiti di centro di accoglienza

I dati forniti dalla Regione nel consueto bollettino

Coronavirus

Coronavirus

Perugia, 12 settembre 2020 - Sono 33 i nuovi casi di coronavirus rilevati nella giornata di sabato 12 settembre. Lo comunica la Regione nel consueto bollettino. Nella giornata di venerdì i positivi erano stati 17. C'è dunque un rialzo dei contagi giorno su giorno, ma diminuisce di uno il numero dei ricoverati, che da 23 passa a 22. Nove persone sono inoltre guarite. Gli attualmente positivi passano da 400 a 424. Eseguiti nelle ultime 24 ore 1.410 tamponi, 174.791 in tutto. L'infettivologa: "Solo il vaccino batterà il virus" - LEGGI

Cinque ospiti positivi in centro di accoglienza

Cinque ospiti del centro di accoglienza per immigrati di località Villanova di Orvieto, totalmente asintomatici, sono risultati positivi al coronavirus. Lo riferisce l'Usl Umbria 2. Sono stati individuati a seguito dell'indagine epidemiologica condotta dal servizio di Igiene e sanità pubblica e dei tamponi rinofaringei eseguiti dai sanitari del distretto di Orvieto, dopo che un operatore della struttura era già risultato positivo nei giorni scorsi. I cinque soggetti - riferisce l'Usl - con ordinanza del sindaco di Orvieto sono stati posti in isolamento contumaciale presso la struttura, monitorati dalle Usca e dai servizi di sorveglianza sanitaria territoriale, mentre il dipartimento di Prevenzione dell'azienda sanitaria, per evitare la diffusione del contagio, ha predisposto le procedure di compartimentazione, rese possibili dalle caratteristiche dei locali, che verranno sanificati. Gli altri 20 ospiti, risultati negativi, sono invece in isolamento fiduciario e verranno nuovamente testati tra sette e 14 giorni.

Scuola, adesione quasi totale del personale ai test

Adesione volontaria quasi totale in Umbria del personale scolastico allo screening programmato dalla Regione Umbria per rilevare la positività al covid. È stata infatti di «oltre il 95 per cento» secondo quanto reso noto dall'assessore regionale alla Salute, Luca Coletto. Il quale ha spiegato che i tamponi molecolari eseguiti sui soggetti risultati positivi ai test sierologici, «sono risultati tutti negativi».