Corciano celebra Pasolini e Giovagnoni

Stasera e domani attesi “Manifesto 68“ e “Beniamino Ciofetta“

Migration

Corciano Festival rende omaggio stasera ai due grandi protagonisti di questa edizione, nel centenario della nascita. Alle 21 in piazza Doni va in scena “Manifesto ’68 - Dalla chiacchiera alla parola”, performance teatrale dedicata a Pier Paolo Pasolini nell’ambito del progetto “Prima di lasciarti” dedicato a Pasolini a cura di associazione Culturale Argo e Samuele Chiovoloni.

Lo spettacolo si chiede cosa c’era al centro dell’idea di teatro del poeta e scrittore friulano. In “Manifesto ’68” vivono elementi del teatro di Pasolini a fianco della sua teoria, inseguendo l’ispirazione che permise la scrittura di “Porcile”, testo scelto per mettere in luce l’irripetibile della sua drammaturgia. La performance si svolge nel cuore di piazza Doni, con il pubblico che circonda gli attori in una vera e propria assemblea, che replica nella contemporaneità le istanze del rito teatrale. Con Stella Bastianelli, Lucia Betti, Michele Leombruni, Chiara Mancini, Gianfranco Procopio, Davide Tassi. In replica domani, iIngresso libero con prenotazione allo 075.5188255.

In piazza Coragino (alle 21.30 stasera e domani) ecco “Beniamino Ciofetta appaltatore”, commedia brillante in omaggio ad Artemio Giovagnoni commediografo, a cura del gruppo teatrale perugino Artemio Giovagnoni. Biglietto a 10 euro. Al celebre artista è dedicata anche la grande mostra del Festival “Giovagnoni: 100 anni fra scultura e scrittura”. Sempre oggi alle 18.30 in piazza Doni presentazione del libro “Uomini che tornano” di Mattia Ollerongis. Modera Alessandra Polidori.