
Umbertide, il Consiglio ha approvato il documento
UMBERTIDE - "La somma in cassa ai primi di luglio è di circa 7 milioni 300mila euro, con un andamento di incassi e pagamenti che fa supporre che chiuderà nel 2025 in positivo. I conti del Comune sono in ordine": lo ha spiegato l’assessore Alessandro Villarini nel corso della seduta del Consiglio che ha dato il via libera, a maggioranza, alla salvaguardia degli equilibri e all’assestamento generale di bilancio.
Come evidenziato da Villarini "è certificato l’equilibrio e il pareggio di bilancio in linea con la normativa vigente. Non sono quindi necessari interventi straordinari. Nel corso di quest’anno il Comune non ha mai fatto ricorso all’anticipazione di cassa e non risultano debiti fuori bilancio".
Dalle voci del consuntivo: il fondo svalutazione crediti inesigibili risulta accantonato per un importo che sfiora i 6 milioni; per quanto riguarda l’indice di tempestività, al 30 giugno il comune garantisce il pagamento delle fatture in anticipo rispetto alla scadenza indicata.
In merito alla variazione di assestamento generale, come ha informato l’assessore, "ammonta a un totale di 1 milione e 87mila euro sia in entrata che in spesa, con un utilizzo dell’avanzo di amministrazione libero riferito al 2024, per circa 400mila euro". L’atto, ha aggiunto Villarini, permetterà di "finanziare alcune importanti spese di investimento e affrontare le esigenze dell’annualità in corso".
Tra gli interventi più significativi: 50mila euro per gli arredi della nuova piazza Mazzini, altri 65mila per la scuola di Verna e 60mila euro per la riqualificazione del Cva di Montecastelli che una volta sistemato potrà essere oggetto di un bando e quindi dato in gestione dopo anni di stop.