Commissioni d’esame: i nomi dei presidenti

La composizione delle Commissioni d'esame per la Maturità in Umbria è stata resa nota, con i nomi dei commissari esterni e dei presidenti consultabili online. Gli studenti potranno prepararsi meglio per affrontare l'Esame di Stato, che inizierà il 19 con il tema di italiano e proseguirà con la seconda prova nazionale il giorno successivo.

Commissioni d’esame: i nomi dei presidenti

Commissioni d’esame: i nomi dei presidenti

PERUGIA - La Maturità accorcia le distanze. Da ieri infatti è nota la composizione delle Commissioni d’esame con i nomi dei commissari esterni e dei presidenti, pubblicati sul sito del Ministero dell’Istruzione e consultabili sul sito de La Nazione Umbria online.

Uno snodo chiave per gli studenti, che affidano le loro sorti a sei professori: come noto tre “sconosciuti”, i cosiddetti membri esterni, cui si aggiunge il presidente della commissione, e tre “conosciuti”, gli interni, già noti da tempo ai ragazzi e alle famiglie.

Sapere i nomi dei docenti esterni e del presidente assegnati dal Ministero alla propria scuola, da sempre aiuta ad avere maggiori informazioni su di loro: quanto siano severi, gli argomenti a cui tengono di più, dove invece si potrebbe sorvolare, se sono di manica larga o tirata. Sono circa 7.000 i maturandi delle scuole superiori che in Umbria, tra pochi giorni, dovranno affrontare l’Esame di Stato Anno scorso le commissioni d’esame erano 200 per 399 classi, 391 delle quali appartenenti a istituti statali. Le date: l’esame prenderà il via il 19 con il tema di italiano, comune a tutti gli indirizzi.

Verranno messe a disposizione sette tracce che fanno riferimento agli ambiti artistico, letterario, storico, filosofico, scientifico, tecnologico, economico, sociale. Anche la seconda prova, è tornata a essere nazionale e riguarderà una o più delle discipline che caratterizzano il corso di studi (si svolgerà il giorno dopo ossia il 20). Il colloquio, come da tabella di marcia, si svolgerà dopo gli scritti.

Silvia Angelici