
di Alessandro Orfei
Rissa tra un cittadino marocchino e un tunisino a colpi di bottiglie di vetro in piazza della Repubblica. Per questo la polizia ha arrestato a Foligno un 31enne marocchino per il reato di lesioni personali aggravate. Si tratta di un irregolare sul territorio nazionale e già ben noto agli uomini del Commissariato di Foligno in quanto più volte autore di reati contro il patrimonio, in materia di sostanze stupefacenti e contro la persona. Questo l’identikit dell’uomo finito in manette dopo l’aggressione dell’8 settembre, scattata per futili motivi, ai danni di un giovane norfafricano.
L’episodio si è verificato poco prima delle ore 21, nella centralissima Piazza della Repubblica, e non ha avuto conseguenze più pesanti soltanto grazie al pronto intervento della Volante. All’arrivo dei poliziotti, infatti, il marocchino, che già aveva ferito al volto il proprio contendente, si stava accingendo a colpirlo nuovamente, questa volta con un portacenere che aveva appena asportato da un bar. I poliziotti, però, lo hanno bloccato in tempo, dopodiché lo hanno condotto in Commissariato al fine di ricostruire compiutamente l’accaduto e procedere nei suoi confronti. Fondamentale, in tal senso, si è rivelata la collaborazione di alcuni cittadini che avevano assistito all’aggressione e che hanno fornito una testimonianza molto chiara intorno agli eventi, permettendo così di inchiodare il 31enne alle proprie responsabilità. Nei suoi confronti, gli uomini del Commissariato hanno quindi proceduto ad un arresto in flagranza per il reato di lesioni personali aggravate, mentre il soggetto aggredito se l’è cavata con 4 giorni di prognosi.
Ieri mattina, presso il Tribunale di Spoleto, si è svolta la relativa udienza di convalida, all’esito della quale il giudice ha convalidato l’arresto in flagranza ed ha applicato al marocchino la misura cautelare degli arresti domiciliari. Non è la prima volta che si verificano situazioni di questo tipo nel cuore della città di Foligno. Lo scorso anno, durante l’estate, erano stati frequenti i casi di aggressione tra stranieri nell’area tra piazza Matteotti e piazza della Repubblica. Una vera escalation che era stata stoppata dall’aumento dei controlli e dalla riqualificazione dell’rea di piazza Matteotti. Proprio lì, qualche giorno fa, è stato inaugurato il distaccamento dei vigili urbani. Un punto che servirà come base e supporto alle forze dell’ordine per il controllo del centro storico, sottoposto frequentemente a incursioni criminali. L’ultima di questi i furti nel centro storico ai negozi.