Colle della Trinità Oggi festa di popolo . La chiesetta campestre riapre ai fedeli

L'associazione Colle della Trinità ricorda la commemorazione odierna nella chiesetta campestre antica, legata a tradizioni e storia etrusca, punto di unione per la comunità locale.

Colle della Trinità Oggi festa di popolo . La chiesetta campestre riapre ai fedeli

Colle della Trinità Oggi festa di popolo . La chiesetta campestre riapre ai fedeli

L’associazione Colle della Trinità ricorda che oggi si terrà la commemorazione della Santissima Trinità nella piccola e antica chiesetta campestre che si trova nel Parco Colle della Trinità. "Questa minuscola chiesa – spiega l’associazione – sorge dove al tempo degli Etruschi (secondo il Ciatti e il Crispolti) si trovava un tempietto dedicato a Tagete, meta delle genti che vi si recavano per trarne auspici. I fabbricati annessi alla chiesetta fanno pensare alla presenza di un antico monastero si cui si hanno notizie fin dal 1120, trasformato ora parte in abitazione privata e parte in ristorante. Secondo tradizione, la ricorrenza è legata ad un pastore che un giorno vide tra boschi l’immagine che raffigurava la Santissima Trinità. I festeggiamenti religiosi e laici sono sempre stati punto di incontro per tutta la popolazione di Olmo, Ellera, Chiugiana e Corciano. Ai tempi di Don Dario, quel prete di campagna che tanto ha fatto per i suoi parrocchiani e non solo – ricordano ancora gli abitanti - arrivavano alla Trinità le bancarelle con lo zucchero filato, i croccanti, i palloncini e la processione, che segue la Messa delle 10".

"Tali momenti di unione di tante persone, che condividono fede religiosa e ancestrali legami culturali, vanno sempre mantenuti vivi affinché le tradizioni svolgano la loro funzione di collante per rafforzare la struttura socioculturale della popolazione, e dei giovani in particolare". In passato la Festa della SS. Trinità si svolgeva la terza domenica di settembre. Successivamente tale solennità fu collocata nella prima domenica dopo Pentecoste.