Ciclabile lungo il Tevere "Sospendere i lavori"

È la richiesta del comitato "I Molini di Fortebraccio" di Ponte Valleceppi "Gli interventi dell’ampliamento del sentiero sono uno scempio ambientale"

Migration

"I lavori per la realizzazione della pista ciclopedonale lungo il Tevere si stanno svolgendo prevalentemente sul sedime del preesistente sentiero pedonale a margine delle sponde fluviali. In particolare nel tratto in corrispondenza dell’abitato di Pontevalleceppi, dopo più di un anno d’interruzione dei lavori, i lavori interessano la sponda fluviale attraverso il notevole ampliamento della larghezza del sentiero preesistente a scapito della già stretta sponda e ha prodotto un vero scempio ambientale: un canale con cordolo in terra sulla scogliera senza vegetazione con alberi e arbusti abbattuti e vegetazione erbacea estirpata. Per questo i lavori andrebbero sospesi". E’ questo uno dei passaggi della lettera che il comitato di Ponte Valleceppi, I Molini di Fortebraccio, ha scritto al sindaco di Perugia, all’Autorità di bacino del Tevere a Roma oltre che ai Ministeri competenti e alla Regione.

"L’ambiente del Tevere nel tratto compreso nel Comune di Perugia è da anni soggetto a interventi sostanzialmente distruttivi del suo ecosistema, delle valenze paesaggistiche e della funzionalità fluviale. Soprattutto da parte delle pubbliche amministrazioni: dalle modalità di manutenzione della vegetazione e del percorso pedonale, alla realizzazione dell’arginatura e oggi dagli interventi per la realizzazione del percorso ciclopedonale" insiste il Comitato, che mette sul tavolo diverse domande.

"Perché è stato modificato l’itinerario? – chiede I Molini – E perché non è stato scelto un itinerario interno passante per la strada sterrata panoramica Rivolta-Valvitiano, passando per il centro abitato di Pontevalleceppi e con reimmissione sul sentiero lungo il fiume a sud dell’abitato stesso?"

" Le soluzioni idrauliche adottate (percorso in trincea con vasti tagli delle sponde per il deflusso delle acque meteoriche e alluvionali) – chiedono ancora i cittadini – sono state oggetto di valutazione di congruenza con la salute della vegetazione e con la sicurezza idraulica? Quali competenze di ecologia e biologia dell’ambiente fluviale sono state acquisite per il progetto e la sua realizzazione?" "Le ripetute scogliere e la tipologia della pista sono state verificate rispetto al mantenimento delle caratteristiche necessarie per conservare la classificazione di sito comunitario?". E ancora: "Le caratteristiche date alla pista (larghezza 2,50 metri in stabilizzato e lunghi tratti rettilinei) garantiscono la sicurezza dei fruitori in particolare quelli pedonali? Non dovrebbe essere destinata ad un uso (come lo è stato per decenni) di passeggio, di tranquillità, di fruizione paesaggistica e ambientale? Chiediamo risposte – conclude il Comitato – e la sospensione dei lavori".