Carnevale senza carri allegorici

Inascoltato l’appello a concedere spazi per far lavorare i volontari. Ci saranno solo una sfilata in maschera e una mostra

Migration

Il Carnevale Spoletino non riparte, anche quest’anno niente carri allegorici, per l’edizione numero 194 una sfilata in maschera al centro storico e la mostra sulle edizioni passate. A dare la notizia a malincuore è il comitato organizzatore che nel mese di dicembre scorso aveva lanciato un appello ben preciso per risolvere alcune problematiche di carattere logistico che mettevano a rischio proprio la sfilata dei carri allegorici.

L’ultima edizione dello storico carnevale, che alla fine degli anni 80 ha vissuto momenti di gloria, si è tenuta nel 2020 proprio alla vigilia lockdown, poi nel 2021 e l’anno scorso non è stato possibile organizzare la sfilata sempre a causa della pandemia. Il comitato per il 2023 aveva programmato una doppia sfilata il 12 ed il 19 febbraio, una al centro storico e l’altra nella parte bassa della città via Marconi - San Nicolò, riattivando già dalla fine del 2022 i volontari dei dieci rioni.

Immediatamente però si è venuto a creare il problema della mancanza di spazi e capannoni per la realizzazione dei carri e il presidente del comitato organizzatore, Angelo Gelmetti, aveva lanciato l’appello rivolgendosi al comune ma anche ai privati cittadini per individuare nuovi spazi da mettere a disposizione dei volontari. Per risolvere il problema si è attivata anche l’amministrazione comunale, che nel 2022 ha inserito il Carnevale Spoletino tra i grandi eventi, finanziando la manifestazione per 1300 euro.

"Le interlocuzioni avviate con un’azienda del territorio che inizialmente si era fatta avanti, - scrive il comitato in una nota - non sono proseguite come speravamo. Da qui la decisione di annullare l’iniziativa e organizzare soltanto un corteo in centro storico animato dai gruppi mascherati". Non rimane quindi che appellarsi alla gloria del passato e anche quest’anno sarà allestita a palazzo Mauri, in via Brignone, la mostra "La storia del Carnevale di Spoleto" un percorso a ritroso che permette di immergersi nella storia del nostro Carnevale attraverso immagini, costumi e documenti che rappresentano i tasselli di un mosaico che un’intera comunità è stata in grado di realizzare nel corso degli anni.

Entro breve comunque il comitato organizzatore renderà noto il programma del 194° Carnevale Spoletino. La sfilata con molte probabilità si terrà domenica 19 febbraio, ma sono previste anche altre iniziative minori. L’obiettivo degli organizzatori è quello di riuscire ad allestire nuovamente lo spettacolo dei carri allegorici nel 2024.

Daniele Minni