Capodanno, supershow a Perugia. Un milione di euro per la diretta Rai, sul palco Amadeus

L’anno scorso Terni, ora il capoluogo di regione: Umbria sugli scudi. Non mancano polemiche per le spese e l’enorme struttura in centro. Ma la ribalta è troppo importante

Perugia, 28 dicembre 2022 - L’anno scorso Terni, quest’anno Perugia. Rai 1 sceglie di nuovo l’Umbria per il concerto in piazza di fine anno. A presentare in diretta e in prime-time la serata di San Silvestro ci sarà Amadeus, direttore artistico di Sanremo e punta di diamante della rete ammiraglia di Mamma Rai. Un nome, una garanzia. E l’evento per il Cuore Verde, infatti, rappresenta un importante investimento sulla promozione turistica con un impegno economico che sfiora il milione di euro.La Regione, governata dal 2019 dal centrodestra, ha infatti deciso di puntare forte sull’immagine dell’Umbria e soprattutto di spenderci risorse come mai era stato fatto.

Il grande palco allestito a Perugia per l’ultimo dell’anno
Il grande palco allestito a Perugia per l’ultimo dell’anno

La governatrice Donatella Tesei e la sua giunta hanno firmato un contratto da 500mila euro con la Rai che prevede non solo il concerto in piazza, ma spot pubblicitari a raffica che vanno in onda da metà dicembre su tutte le reti della tv pubblica. "Venite in Umbria, vi aspettiamo per l’evento di fine anno e non solo…", recita la voce fuori campo mentre passano le immagini delle colline e degli incantevoli borghi. Poi c’è il Comune di Perugia che, non senza polemiche, ha investito altri 200mila euro sul concerto (cifra “monstre“ per la cultura cittadina), più altri 180mila euro chiesti al Ministero della Cultura.Sarebbe ingenuo dunque pensare che la Rai abbia scelto di nuovo l’Umbria solo perché è bella.

"Si fa presente che “il Capodanno di Rai Uno“ – riporta la delibera regionale che stanzia il mezzo milione di euro - rappresenta il secondo programma televisivo italiano, in termini di audience, dopo il Festival di San Remo. Si è dunque ritenuto irrinunciabile cogliere questa opportunità per la forte visibilità offerta non solo a Perugia ma a tutta l’Umbria". L’organizzazione, partita quasi due settimane fa, va avanti a spron battuto. Grandi discussioni ha suscitato l’imponenza del palco che copre quasi tutta la piazza principale e oscura i monumenti. E già domani – con l’inizio della prove – sono previste imponenti misure di sicurezza, con il centro storico chiuso e un afflusso massimo (gratis) la sera di San Silvestro che sarà limitato a 7.200 persone (solo mille sotto il palco proprio per la ristrettezza degli spazi), distribuite lungo i 300 metri del corso principale di Perugia.Si va infine componendo il cast di cantanti e ospiti che inizieranno a esibirsi poco prima delle 21 e fino a notte inoltrata. Tra questi Noemi, Iva Zanicchi, Donatella Rettore, i Matia Bazar. E poi una compagine anni Ottanta formato Festivalbar in cui trovano posto Sandy Marton, Tracy Spencer, Johnson Righeira. RaiUno mette nella scaletta della maratona di San Silvestro pure Umberto Tozzi e Raf, mentre Nek e Francesco Renga canteranno in coppia e ci saranno pure Dargen D’Amico, Piero Pelù, Massimo di Cataldo e tre protagonisti del prossimo Sanremo quali Lda (Luca D’Alessio, diciannovenne figlio di Gigi), Mr. Rain e i Modà. Interventi di Nino Frassica, Gabriele Cirilli e Francesco Paolantoni.