REDAZIONE UMBRIA

Candidati sindaco, i nomi del centrodestra

Assisi, in pole position viene dato l’avvocato Delfo Berretti ma tra i ’papabili’ potrebbe esserci anche Doriana Sannipola

Il centrodestra appare ora intenzionato a giungere in tempi brevi all’ufficializzazione del candidato sindaco che sfiderà Stefania Proietti per la carica di primo cittadino. In queste ore sono previsti, fra le forze del centrodestra (Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Progetto Assisi) incontri a sia a livello locale sia a livello regionale per chiudere il cerchio. Diversi i profili e i nomi che circolano da tempo, sia uomini, sia donne, ma la sensazione che alla fine il candidato sindaco potrebbe essere l’avvocato Delfo Berretti, sulla cui figura potrebbe chiudersi la partita; le resistenze potrebbero venire da Fratelli d’Italia che puntano su una donna (Doriana Sannipola), commercialista, in virtù di competenze specifiche (in particolare riguardo ai bilanci) che la farebbero preferire all’affermato avvocato.

Detto che, a causa della pandemia, ancora non si sa quando si voterà (maggio-giungo? Settembre?) l’individuazione del candidato sindaco accelererebbe i tempi per andare alla predisposizione del programma e anche di cominciare l’azione di contrasto politico al sindaco in carica Proietti. Proietti che ha dalla sua cinque anni di governo cittadino, la conoscenza della macchina comunale e delle principali questioni. Sulla scelta di Stefania Proietti di ricandidarsi, critico il movimento "Cambiamo" che ha in Giovanni Toti, governatore della Liguria, il suo punto di riferimento e che ha messo le radici in Umbria. I ‘totiani’ Rimarcano come la prima a scendere in campo sia stato il sindaco di Assisi Stefania Proietti sul finire del suo primo mandato e non poteva essere diversamente, "regalandosi una piena e determinata auto candidatura per il suo compleanno".

"Sono però le motivazioni che lasciano un po’ perplessi – spiega Renzo Baldoni, portavoce regionale di Cambiamo -. Dice la Proietti: ‘ci sono molte cose che devo fare e soprattutto c’è bisogno di ripartire e ricostruire’, ma in questi 5 anni qual è il bilancio della sua amministrazione ? Noi del movimento Cambiamo lo valuteremo al momento opportuno quando inizierà la vera partita. Nel frattempo e da qualche settimana stiamo lavorando sul territorio per essere forza propositiva e costruttiva al prossimo appuntamento elettorale per determinare, con tutte le altre forze di centro destra ed auspicabilmente con una più ampia apertura alla società civile, quel cambiamento di passo che Assisi, capitale mondiale del cristianesimo francescano, merita. Noi ci impegneremo per questo".

M.Baglioni