Paura a Spoleto: cadono massi al Giro della Rocca

Scatta la chiusura

La Rocca albornoziana

La Rocca albornoziana

Spoleto, 15 agosto 2022 -  Alcuni grossi massi, accompagnati da frammenti di dimensioni minori, sono precipitati dalla parete rocciosa di Colle Sant’Elia di Spoleto, al Giro della Rocca. Le pietre sono cadute sulla passeggiata panoramica, di solito molto frequentata anche dai turisti. E’ una vera fortuna che nessuno si sia ferito.

La zona è quella della Rocca albornoziana e come si diceve, il cedimento del costone, col distacco dei massi, è avvenuto fortunatamente in in momento in cui non passava nessuno nella traiettoria di caduta. Il fatto si è verificato nel tardo pomeriggio di sabato e in quel momento di gente in giro ce n’era parecchia. Sul posto è stata disposta la chiusura di un tratto consistente della passeggiata, circa 70 metri, all’altezza del Ponte delle Torri.

Non è la prima volta che si verificano episodi simili. Un distacco di massi rocciosi in quello stesso tratto si era verificato circa tre mesi fa e a segnalarlo alla polizia municipale, che si trovava nella zona, era stata una passante che aveva assistito al cedimento. Si trattava in quel caso di una giovane mamma con il passeggino che ovviamente si era presa una grande paura. Già in quel caso era stata transennata un’area, ora si aggiunge il nuovo tratto chiuso per motivi precauzionali. Vista la situazione è chiaro che si rendono necessarie verifiche molto approfondite per garantire la sicurezza dell’area.