REDAZIONE UMBRIA

E' morta Beverly Pepper, mito americano della scultura. Viveva a Todi

Artista di fama internazionale, da molto tempo risiedeva a Todi

Beverly Pepper in una foto tratta dalla pagina Facebook dell'artista

Todi (Perugia), 5 febbraio 2020 - Il mondo dell'arte piange Beverly Pepper: muore a 97 anni una scultrice conosciuta in tutto il mondo. Americana, da decenni ormai risiedeva in Italia e aveva scelto Todi come suo buen retiro. Le sue sculture sono presenti nelle collezioni dei musei di mezzo mondo, da New York a Boston a Barcellona.

Nel settembre dello scorso anno Todi ha reso omaggio alla Pepper con la realizzazione di un parco che porta il nome della stessa scultrice, parco che ha all'interno una serie di opere dell'artista americana. Fu lei stessa a inaugurarlo, in un momento che fu molto importante per la città di Todi. Il Comune, in una nota diffusa su Facebook, esprime tutto il suo dolore per la perdita di quella che era a tutti gli effetti un'illustre concittadina, che aveva portato la città alla ribalta mondiale".

"Per la città di Todi, che l'aveva eletta a cittadina onoraria - si legge - questo è un giorno triste di lutto. Resta a perenne memoria di uno speciale rapporto lo straordinario dono delle sculture del Parco di Beverly Pepper che Lei ha potuto inaugurare solo pochi mesi fa". La notizia è rimbalzata in tutto il mondo, rilanciata dal New York Times e dalle principali testate internazionali.