REDAZIONE UMBRIA

Beppe Convertini torna in Umbria con Linea Verde

Beppe Convertini torna in Umbria con Linea Verde

L’Umbria torna protagonista indiscussa del piccolo schermo con la nuova puntata di Linea Verde, in onda domenica alle 12.20 su Rai Uno e poi su Raiplay. Beppe Convertini (nella foto) porterà il pubblico televisivo nel Cuore Verde in un viaggio nell’Alta Valle del Tevere: dal borgo di Citerna, reduce dalla sfida del “Borgo dei Borghi“ e considerata la porta dell’Umbria a Montone, anche questo annoverato tra i borghi più belli d’Italia, passando per Umbertide e Gualdo Tadino, Convertini e Peppone Calabrese arriveranno nel centro di Gubbio.

Nel loro percorso, i due conduttori faranno diversi incontri, non solo nel mondo dell’agricoltura con allevatori, casari e norcini, ma anche con gli artigiani, tra i quali si conoscerà l’ultimo degli scalpellini a Gubbio.

Un incontro speciale avverrà nella Serra Comunale “Orti felici“ di Umbertide dove si svolgono attività dedicate a persone con disabilità. Inoltre, per quanto riguarda il buon cibo, si conosceranno due prodotti, entrambi presidi slow food:, il “Mazzafegato” e il “Vinosanto da uve affumicate dell’Alta Valle del Tevere” legati ad un territorio tutto da scoprire. Una nuova avventura per lo storico programma di Rai 1 che racconta l’agricoltura italiana e le sue eccellenze, il territorio e il reparto enogastronomico e agroalimentare, colonne portanti dell’economia nazionale. Con un occhio attento alle nuove frontiere legate alle politiche culturali, energetiche ed ecologiche mirate alla salvaguardia e allo sviluppo del territorio.