Carlo Acutis, modello per i giovani. Assisi si prepara alla beatificazione

La cerimonia si svolgerà sabato 10 ottobre nella Basilica Superiore di San Francesco

Carlo Acutis

Carlo Acutis

Assisi, 23 settembre 2020 - Chiuso "Il Cortile di Francesco", aspettando la visita del Papa del 3 ottobre, la Festa di San Francesco Patrono d’Italia del 4 ottobre e la ‘catena umana’ Perugia Assisi dell’11 ottobre, la Diocesi ha reso noto il programma per la beatificazione del venerabile Carlo Acutis che si svolgerà sabato 10 ottobre, alle ore 16.30, nella Basilica superiore di San Francesco.

La cerimonia sarà presieduta dal cardinale Giovanni Angelo Becciu, prefetto della Congregazione delle cause dei santi. Oltre ai posti all’interno della Basilica sono previsti maxi-schermo all’esterno e, comunque, anche per poter accedere alle aree esterne, sarà necessario il pass. Da oggi sul sito: www.assisisantuariospogliazione.com alla sezione ‘Carlo Acutis’ è possibile registrarsi, mentre per gli altri momenti previsti l’ingresso sarà libero fino ad esaurimento spazi. La tomba del venerabile Carlo Acutis, per la prima volta dalla morte, avvenuta il 15 ottobre del 2006, sarà aperta alla venerazione dall’ 1 al 17 ottobre, nel Santuario della Spogliazione.

"Ora più che mai – spiega il vescovo Domenico Sorrentino – riteniamo che l’esempio di Carlo, brillante internauta che amava aiutare gli ultimi, i poveri e i disadattati, possa sprigionare un effetto propulsore per un nuovo slancio evangelizzatore ed anche per la costruzione di un modello sociale ed economico capace di valorizzare la persona e diminuire le diseguaglianze".