Attacco alla Cascata delle Marmore "Morìa di pesci e schiume" Il Comune denuncia e chiede lumi

Palazzo Spada coinvolge Asl, Arpa e Auri sospettando anche di "possibili sversamenti" del depuratore. Intanto la pregiata area naturalistica si prepara ad ospitare le troupe di Rai Uno e Italia Uno .

Attacco alla Cascata delle Marmore  "Morìa di pesci e schiume"  Il Comune denuncia e chiede lumi

Attacco alla Cascata delle Marmore "Morìa di pesci e schiume" Il Comune denuncia e chiede lumi.

Morìa di pesci e “fenomeni schiumosi“ nell’area delle Marmore e della Cascata. Lo denuncia, con una nota riportata dal Comune, l’assessore all’ambiente Mascia Aniello. "Si è registrata un’anomala morìa di pesci alle Marmore - afferma – . Tale fenomeno si è verificato sulla sinistra idraulica del fiume Velino, nel laghetto della zona escursionistica dell’orto botanico. Il Comune ha preso in carico la segnalazione dei cittadini, attivando immediatamente Asl2 e Arpa Umbria per le analisi del caso. I campioni di prova saranno resi noti nel breve volgere di qualche giorno".

"Stiamo tuttavia indagando - continua l’assessore – anche su possibili sversamenti del depuratore di Marmore, il cui troppo pieno scarica addirittura nell’area della Cascata. Questo assessorato è stato altresì informato della presenza di lunga data di fenomeni schiumosi proprio in zone di altissimo pregio e dall’elevata presenza turistica, come l’area del Belvedere Superiore, nonché sul canale Pio, ove si registra la confluenza dello scarico di massima piena del depuratore locale, ammesso si tratti dell’unico elemento inquinante". "La Giunta comunale - aggiunge Palazzo Spada – , appresa questa situazione, ha deciso di interessare urgentemente Regione Umbria, Auri e, nuovamente, Arpa Umbria per ulteriori approfondimenti. Appare infatti ancor più inaccettabile che la Regione Umbria abbia cercato milioni di euro del Pnrr per far convergere quantità immense di fanghi reflui a Terni, mentre persino in un’area di pregio come Marmore si ripetono fenomeni simili, con pessimi ritorni di immagini e con sicuro pregiudizio per flora e fauna acquatica". Intanto proprio la Cascata delle Marmore, fa sapere ancora il Comune, è al centro dell’attenzione dei media nazionali. Oggi sarà presente la troupe di Camper di Rai Uno, una trasmissione che, spiegano gli organizzatori, "porta virtualmente in vacanza i telespettatori". La troupe realizzerà immagini anche a Cesi, Carsulae e sul Cammino dei Protomartiri Francescani. Giovedì 15 giugno Trenitalia e Walt Disney - Pixar saranno alla Cascata con una troupe per effettuare delle riprese per un social video. Infine il 21 giugno sempre alla Cascata sarà la volta di “Freedom”, la popolare trasmissione condotta da Roberto Giacobbo in onda su Italia 1.