
A
Eccolo, uno degli appuntamenti più attesi dell’estate musicale umbra: stasera al Riverock Festival arriva Manuel Agnelli con il suo tour estivo. Il leader degli Afterhour salirà sul palco della Lyrick Summer Arena a Santa Maria degli Angeli con il nuovo progetto solista, accompagnato da una band d’eccezione: Frankie e DD dei “Little Pieces Of Marmelade“, Giacomo Rossetti dei Negrita e Beatrice Antolini. Il tour è prodotto e organizzato da Vertigo, si inizia alle 21.30 con prevendita dei biglietti su TicketItalia e TicketOne.
"Torno a suonare dal vivo – dice Manuel Agnelli - Torno nel pieno del mio viaggio da solo con un pezzo che ha vinto il David di Donatello e il Nastro d’Argento, due singoli appena usciti e un album, “Ama il prossimo tuo come te stesso”, che arriverà a fine settembre. Da tanto tempo non sentivo quest’entusiasmo, questa leggerezza, questa intensità". Questo, prosegue, "sarà uno spettacolo che unirà una parte di passato al presente. Come una riconciliazione. Come una liberazione. Come guardarsi e guardarci dall’alto, dopo due anni così complessi per tutti. Farlo con una band del tutto nuova, a supporto, è una sfida inebriante, che rimescola le carte, fa uscire dalla comfort zone, fa provare cose che sembravano impossibili da riprovare, tanto erano lontane nel tempo. In parte chiude un cerchio. Porto sul palco questi anni e le persone che mi hanno fatto sentire bene e aiutato a dare un senso a quello che ho fatto ultimamente. Ė la mia “legacy” e ne sono orgoglioso".
Il concerto sarà in’occasione unica per ascoltare molti dei brani che hanno reso celebre Agnelli come leader degli Afterhours e per avere un primo assaggio dei successi da solista, come “La profondità degli abissi”, dalla colonna sonora del film “Diabolik” che ha vinto David di Donatello e Nastro D’Argento. Il 30 settembre uscirà Il primo album da solista, “Ama il prossimo tuo come te stesso”, già anticipato da tre singoli, “La profondità degli abissi”, “Proci” e “Signorina Mani Avanti”. L’apertura del concerto è affidata alla band umbra “Colore Perfetto“, dallo stile originalissimo che unisce sincerità, brevi scorci di poesia e parole e nuove scorciatoie al desiderio della memoria.
Sofia Coletti