Assegnate le borse di studio ’Franco Todini’

Un’edizione significativa. La figlia Luisa: "Trentacinque anni sono il tempo di due generazioni". Ecco i nomi degli studenti premiati

Migration

Un appuntamento atteso dalla città e per la città, un riconoscimento al merito che premia i migliori diplomati della città e ha lo straordinario pregio di esistere da 35 anni. Le Borse di studio "Franco Todini" costituiscono a tutt’oggi una delle pagine più belle della storia cittadina: fu lo stesso Franco, tuderte originario di Quadro creatosi dal nulla, quando lo studio era privilegio per pochi, imprenditore illuminato, amatissimo, a volere queste Borse per i più bravi, quale incentivo per gli studi universitari.

A distanza di quasi 22 anni dalla sua morte, a onorare questo impegno è la figlia Luisa Todini, presidente della Fondazione che rende onore alla sua memoria: ieri, nell’Aula Magna del Liceo "Jacopone", alla presenza di una folta platea di istituzioni, forze dell’ordine e delegati dell’Università e dell’Usr, si è rinnovato il tradizionale appuntamento con la consegna degli attestati e delle borse di studio consistenti in un assegno di 2.500 euro. Momenti di riflessione, di suggestioni importanti, attorno a concetti e parole chiave quali merito, libertà – perché il merito rende liberi – fortuna e ‘follia’, quale capacità di sognare.

"Trentacinque anni – ha detto Luisa Todini – sono il tempo di due generazioni. Trentacinque anni fa c’erano le cabine telefoniche, i dischi al vinile e il fax sembrava irresistibilmente innovativo. Oggi con un click spostiamo pensieri, ricchezze, energia. Ma il denominatore comune tra passato, presente e futuro rimane la conoscenza, che la Fondazione promuove per investire nei giovani. Dai semi di Todi, per piantare alberi ovunque".

In totale la Fondazione ha consegnato 386 borse di studio per un importo di 620mila euro già erogati.

E questi i nove studenti più meritevoli diplomatisi nell’anno 2020-2021, uno per ogni indirizzo dei due poli scolastici cittadini: Martina Crisanti del liceo classico "Jacopone da Todi", Maria Giulia Rosati del liceo scientifico, Georgiana Moisa del liceo linguistico, Chiara Perri del liceo delle scienze umane, Emanuele Lanari dell’istituto ‘Ciuffelli-Einaudi’ indirizzo Turismo, Ayako Suzuki dell’indirizzo Agrario, Leonardo Santos Vieira dell’indirizzo Costruzioni ambiente territorio, Lucia Santini dell’indirizzo Amministrazione finanza marketing e Filippo Consalvi dell’indirizzo Industria e artigianato.

Susi Felceti