Asportato tumore da rene e cuore

Equipe medica di Perugia esegue intervento pionieristico per tumore del rene esteso al cuore, con successo. Procedura complessa e innovativa.

Asportato tumore da rene e cuore

Asportato tumore da rene e cuore

L’equipe di Urologia dell’ospedale di Perugia, diretta da Ettore Mearini, insieme all’equipe di Cardiochirurgia, diretta da Marcello Bergonzini, hanno eseguito, per la prima volta in Umbria, un intervento chirurgico per sconfiggere un grave e raro caso di tumore del rene esteso al cuore.

Il paziente umbro di 65 anni, trasferito dall’ospedale di Foligno, era affetto da un carcinoma del rene che coinvolgeva l’intera vena cava inferiore sino al suo sbocco nell’atrio destro del cuore, una delle quattro cavità cardiache. Dopo una complessa valutazione multidisciplinare effettuata dagli urologi, cardiochirurghi, radiologi e anestesisti il paziente è stato sottoposto dal radiologo interventista ad embolizzazione renale 24 ore prima della procedura chirurgica per ridurre al minimo il sanguinamento intra-operatorio. Si è trattato di un intervento chirurgico molto complesso che ha richiesto un nuovo approccio con pochissimi casi descritti nella letteratura scientifica internazionale. "Nello specifico – spiega Mearini – è stata effettuata l’asportazione radicale del rene e di tutto il trombo tumorale che arrivava sino al cuore, aprendo la vena cava inferiore". "Per evitare sanguinamenti, - aggiunge Bergonzini – l’intervento è stato eseguito bloccando l’attività cardiaca, mantenendo però l’afflusso di sangue agli altri organi attraverso la circolazione ematica extra-corporea".