“Art Tour Box“: così i bambini diventano protagonisti al museo

"Art Tour Box" è un progetto che offre ai bambini un'esperienza interattiva nei musei della rete "Terre e Musei" dell'Umbria, con laboratori dedicati e visite guidate. Una pubblicazione gratuita li guiderà alla scoperta dei colori artistici e naturalistici della regione. #icoloridellumbria.

“Art Tour Box“: così i bambini diventano protagonisti al museo

“Art Tour Box“: così i bambini diventano protagonisti al museo

Bambini protagonisti al Museo, con laboratori speciali e visite interattive con le opere esposte. Ecco “Art Tour Box”, il progetto dedicato ai giovani visitatori per valorizzare il territorio attraverso un percorso nelle città del circuito “Terre e Musei”. E cioè Amelia, Bettona, Bevagna, Cannara, Cascia, Deruta, Marsciano, Montefalco, Umbertide.

La rete è nata nel 2013, si è rinnovata nel 2020 e adesso lancia questo nuovo percorso percorso che collega i territori al museo di ogni città, dove bambini, bambini, ragazzi e ragazze potranno apprendere l’arte dei colori attraverso laboratori dedicati e vivere un’esperienza da protagonisti all’interno dei musei, vivacizzando e interagendo con le opere esposte.

Il progetto è stato lanciato, alla presenza, tra gli altri, del sindaco di Deruta e presidente della rete, Michele Toniaccini, di Antonella Pinna della Regione, dell’ideatrice del progetto, Valeria Amendola e Rosa Santoro in rappresentanza dell’associazione Atlas, che gestisce i laboratori. "Il progetto – ha detto Pinna – ha il merito di sapersi innovare anno dopo anno e di rafforzare quel “welfare culturale” che promuoviamo come Regione".

Punto di partenza e di arrivo dell’esperienza è una pubblicazione che si può ritirare gratuitamente nei musei della rete, nei Comuni, nelle biblioteche e negli InfoPoint. La sua mascotte, Arturo guida i lettori lungo itinerari e piccole attività laboratoriali alla scoperta dei colori artistici e naturalistici dell’Umbria. Arrivati al museo, i bambini potranno farsi timbrare la credenziale di viaggio, a riprova del percorso compiuto. Saranno anche invitati a fare una foto ricordo con il cartone e a condividerla sui propri social con l’hashtag #icoloridellumbria. I luoghi coinvolti sono il Museo della Ceramica di Deruta, il Museo della Città di Cannara, il Museo di Palazzo Lepri a Bevagna, il Complesso Museale di San Francesco di Montefalco, il Museo Dinamico del Laterizio e delle Terre Cotte a Marsciano, il Museo di Palazzo Santi di Cascia, il Museo Civico Archeologico e Pinacoteca “Edilberto Rosa” di Amelia, il Museo della Città e Biblioteca di Bettona.