Aprono Torre del Popolo e i locali sotto la piazza

Nell’ambito delle feste francescane è prevista una doppia inaugurazione. Il 4 ottobre (alle 15) ad Assisi cerimonia per il nuovo centro convegni

Feste francescane di inizio ottobre, grandi e significative cerimonie religiose, illustri presenze – il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella (il 4 ottobre) –, ma anche inaugurazioni di opere due importanti in città: la Torre del Popolo, che sarà visitabile, e i locali sotto la piazza inferiore di San Francesco che saranno utilizzabili come centro convegni e accoglienza pellegrini, spazi funzionali per la cultura e la didattica, a 25 anni dal terremoto del 1997 e ai successivi lavori che, mirati al consolidamento dell’area, hanno portato alla creazione di tali spazi.

L’amministrazione comunale di Assisi ha deciso di aprire alle visite - per la prima volta nella sua storia di quasi 800 anni - la Torre del Popolo con l’inaugurazione dei lavori di restauro durati 3 anni ed effettuati sotto l’attenta supervisione della Soprintendenza dell’Umbria e con il sostegno della Fondazione Perugia.

Per la prima volta sarà visitabile l’intero monumento e fruibile fino al livello della Campana delle Laudi da dove si potrà ammirare un panorama unico e suggestivo. L’evento inaugurale si svolgerà il primo ottobre, dalle 16 in poi. Punta a diventare una grande attrattiva per i turisti e i pellegrini.

Il 4 ottobre, alle 15, ci sarà l’inaugurazione del nuovo centro convegni realizzato sotto la piazza inferiore di San Francesco, nella zona sottoposta ai lavori di consolidamento strutturale dopo il terremoto 1997, di cui ricorrono i 25 anni.

Un intervento – avviato in un’ottica di alleggerimento e consolidamento dell’area subito dopo il sisma – che nel corso degli anni ha fatto discutere e non poco. Ora, dopo anni di attesa, ci sarà la possibilità di vedere i risultati e conoscere le finalità e l’utilizzo delle sale congressi che sono state realizzate in questi anni.

Maurizio Baglioni