Alla guida sotto l’effetto di droga e alcol La Stradale denuncia tre automobilisti

Migration

Alcol e droga al volante. Tre gli automobilisti denunciati a conclusione dei controlli disposti dalla polizia stradale lungo le strade di Perugia. Nei giorni scorsi, i controlli sono stati intensificati con l’impiego di 6 pattuglie e un laboratorio mobile sul quale era presente un medico e gli operatori sanitari della questura di Perugia, per effettuare rapidi test preliminari e verificare l’eventuale assunzione di sostanze stupefacenti grazie al WipeAliser, strumentazione specifica in dotazione alla polstrada. Il monitoraggio, al quale sono stati sottoposti oltre 50 conducenti, ha evidenziato, per tre persone la positività al test dell’etilometro, con un tasso alcolemico superiore al limite consentito.

Uno di questi, un 36enne, si è rifiutato di sottoporsi all’accertamento sull’eventuale assunzione di stupefacenti. Dalla perquisizione effettuata, sia nei suoi confronti che sull’auto sulla quale viaggiava, gli agenti hanno rinvenuto un involucro con della polvere all’interno. Polvere che, ai successivi controlli, è risultata essere cocaina. Nei suoi confronti, oltre alla contestazione della sanzione amministrativa prevista per possesso di sostanza stupefacente, è scattata la denuncia per guida sotto l’effetto di droga. Gli altri due conducenti, di 36 e 53 anni, sono stati denunciati per guida in stato di ebbrezza con contestuale ritiro della patente di guida e l’affidamento dell’autovettura in giudiziale custodia per l’avvio della procedura di confisca.

Nel corso del servizio, sono state inoltre accertate e contestate 16 infrazioni al Codice della strada. L’attività di monitoraggio delle strade per contrastare gli eccessi alla guida hanno interessato in particolare le zone della prima periferia cittadina, dove si concentrano i locali notturni maggiormente frequentati.