REDAZIONE UMBRIA

Perugia: alcol e prostituzione, tornano le maxi-multe

Sicurezza & movida, da oggi scattano i divieti del Comune. Ma in centro sarà consentito consumare bevande all’aperto

Torna la bella stagione (anche se la pioggia ancora la fa da padrone), torna la movida e tornano le ordinanze comunali contro l’abuso di alcol e la prostituzione. Il sindaco ne ha firmate due in due giorni, con un piccolo "giallo" risolto poi ieri pomeriggio: in un primo momento infatti si vietava il consumo di bevande all’aperto in centro storico, (era stato sancito l’anno scorso per evitare assembramenti, ndr) mentre in realtà il divieto vale solo per Fontivegge.

Dunque sull’alcol è previsto da oggi il divieto di vendita per asporto di bevande in contenitori di vetrolattine ai titolari di esercizi di vicinato, ai titolari di distributori automatici e agli esercenti il commercio su aree pubbliche, operanti nella zona del centro storico e di Fontivegge, dalle 20 alle 6 del giorno successivo. Lo stesso divieto è già previsto per i pubblici esercizi (bar e ristoranti). A questo si aggiunge ma solo per Fontivegge (che è notoriamente zona problematica per l’ordine pubblico), il divieto di detenzione di bevande alcoliche, su area pubblica, per il consumo immediato dalle 18 alle ore 6 del giorno successivo. La violazione dell’ordinanza comporta l’applicazione di una sanzione amministrativa pecuniaria di 450 euro

Poi c’è l’ordinanza per il contrasto al fenomeno della prostituzione su strada che prevede da oggi al 31 ottobre il divieto di "intrattenersi con soggetti dediti al meretricio, che mettano in atto contemporaneamente o in alternativa uno dei seguenti comportamenti: permanere a lungo nelle suddette vie al fine della prostituzione; assumere atteggiamenti congruenti allo scopo di offrire prestazioni sessuali; indossare abiti idonei a manifestare l’intenzione di adescare al fine del meretricio o che offendano il pubblico pudore". Le zone "rosse" sono: via Settevalli, via Nuvolari, via Conti, viale del Percorso Verde, via Trasimeno Ovest (compresa la strada che permette l’accesso al raccordo Perugia- Bettolle direzione Perugia), via del Tempo Libero, via Mario Angeloni, via Canali, via Campo di Marte, via del Macello, via Piccolpasso, via Dottori, via Penna, via Soriano, via Corcianese, via Cestellini, via della Scuola. La violazione, viene ribadito nell’ordinanza, si concretizza anche "consentendo la salita a bordo di un veicolo di uno o più soggetti come sopra identificati o con la semplice fermata al fine di contrattare la prestazione sessuale con il soggetto dedito al meretricio". Anche qui la sanzione è da 450 euro.