A Forca Canapine l’orso scorrazza in galleria

L’esemplare di razza marsicana filmato nel tunnel da operai. Video virale sul web. Forse è lo stesso che ha attaccato alveari nelle Marche

Migration

Un orso marsicano entra nella galleria di Forca Canapine, ma fortunatamente c’è chi lo aiuta ad uscire. Sta diventando virale sui social il video, girato da un’automobilista presumibilmente nella serata di giovedì, che immortala l’animale che corre, "scortato" da un’auto con il chiaro tentativo di accompagnarlo fuori dalla galleria che unisce l’Umbria alle Marche. Il documento è stato pubblicato su gruppo facebook "Amanti dei Monti Sibillini Marche".

L’orso, visivamente affaticato e anche un po’ impaurito, ad un certo punto si ferma e si volta verso il veicolo che lo segue, per poi riprendere la sua corsa in direzione Norcia. Una corsa lunga circa un paio di minuti perché dalle immagini sembra che l’animale sia in prossimità dell’uscita. Il tunnel da tempo è interessato da lavori post terremoto ed il video sarebbe stato girato in un momento in cui la galleria era chiusa al traffico presumibilmente da personale addetto al cantiere.

Difficile comprendere i motivi che abbiano spinto l’orso ad introdursi nella galleria. C’è chi sostiene che potrebbe essere stato attratto dalla luce, ma dopo questo incontro ravvicinato si sono nuovamente perse le tracce. Quello di giovedì è il secondo avvistamento dell’animale nella zona dei Sibillini in breve tempo. La presenza è stata riscontrata anche una settimana fa nella zona di Montegallo, Montefortino e Fiastra, nelle Marche, dove sono stati danneggiati alcuni alveari. A seguito di queste segnalazioni, i sopralluoghi effettuati dai tecnici del Parco hanno accertato che i danni sono stati effettivamente provocati da un orso marsicano, specie presente nell’Appennino Centrale. L’Ente Parco si è subito attivato nei confronti degli apicoltori danneggiati ed ha avviato un’attività di monitoraggio finalizzata soprattutto a seguire gli spostamenti di questi animali.

Dopo il blitz agli alveari nelle Marche sono stati ritrovati peli e altri campioni biologici da cui sarà possibile effettuare, tramite l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, analisi genetiche che consentiranno di identificare l’animale determinandone anche il sesso. "È importante evitare qualsiasi forma di allarmismo – evidenzia il presidente del Parco, Andrea Spaterna – L’orso è un animale non pericoloso per l’uomo, anzi rappresenta una ulteriore conferma della straordinaria biodiversità dell’ecosistema dei Sibillini". Rimane da capire se l’orso che ha assaltato gli alveari sia lo stesso immortalato nel video della galleria di Forca Canapine o se nella zona siano presenti più esemplari.

D.M.