
La mossa della prova generale, vinta dalla Tartuca (Foto Lazzeroni)
Siena, 1 luglio 2025 – La contrada della Tartuca con Zio Frac e Carlo Sanna detto Brigante ha vinto la prova generale del Palio di luglio. Selva, Drago, Valdimontone, Lupa, Chiocciola, Oca, Bruco, Tartuca, Istrice, Pantera di rincorsa: questo l'ordine tra i canapi.
Attimi di nervosismo durante le fasi della mossa, che comunque e' durata poco meno di dieci minuti. Buona l'uscita della contrada. Il Valdimontone ha guadagnato la testa alla prima curva di San Martino, per poi essere superata poco dopo dalla Selva.
La contrada della Selva, con l'accoppiata Zenis e Andrea Sanna detto Virgola, ha mantenuto il comando fino al secondo giro, quando è stata la Tartuca a guadagnare la prima posizione e vincere la prova. Ad aprire la prova generale il drappello dei carabinieri a cavallo, con il tradizionale giro d'onore e la carica. Per la Provaccia - martedì mattina alle 9 - l'ordine ai canapi sarà questo: Pantera, Istrice, Tartuca, Bruco, Oca, Chiocciola, Lupa, Valdimontone, Drago, Selva di rincorsa.