I tifosi sognano: un anno di mille emozioni

Campagna abbonamenti a gran ritmo e nuovi viola club nati in tutto il mondo. La corsa all’Europa un traino come ai vecchi tempi

di Alessandro Latini

L’entusiasmo che circonda l’avvio della nuova stagione della Fiorentina è tangibile. Lo si è visto a Moena, lo si è respirato giorno dopo giorno durante la Campagna Abbonamenti. I tifosi viola sono pronti a vivere una grande stagione, dopo quella dello scorso anno che ha sancito il ritorno in Europa ed ha riconciliato con risultati e divertimento. Il rinnovo del contratto di Italiano all’inizio dell’estate è stato sinonimo di garanzia. In quella firma si è materializzato un percorso tecnico che quest’anno può trovare ancor più compimento. Lontani i mugugni per il mancato riscatto di Torreira. La campagna acquisti ha convinto, in attesa di capire come i dirigenti viola vorranno concluderla nei prossimi giorni.

Dodò è in cima alla hit parade, non solo per il costo. Ha convinto Italiano in mezza giornata di ritiro austriaco. Luka Jovic ha il potenziale per fare altrettanto. I tifosi si aspettano i gol, il tecnico prima ha bisogno di riportarlo in condizione fisica accettabile e poi gli chiederà anche una sorta di regia offensiva che pretende dal proprio centravanti. Insomma, le premesse ci sono tutte. L’attesa per l’esordio in campionato è tanta, anche perché sugli spalti del Franchi domani ci sarà pure Rocco Commisso. Un tuffo in campionato, poi uno in Europa e così via. Le prime settimane di stagione per la Fiorentina saranno incandescenti.

Ma con la propria gente al fianco. Anche il tifo organizzato non farà mancare il proprio apporto alla squadra. Le associazioni dei tifosi (ACCVC ed ATF) sono rimaste scottate all’inizio dell’estate dalla gestione (quasi) totalmente on-line della Campagna Abbonamenti voluta dalla Fiorentina, con tariffe ridotte di circa il 10% per chi comprava la propria tessera tramite pc. Preso atto del cambiamento, le storiche associazioni sono rimaste comunque a disposizione di quei tifosi che hanno voluto affidarsi a loro per completare le pratiche per l’abbonamento. Al di là di questo aspetto, la Fiorentina durante l’estate ha ufficializzato la nascita di tanti altri Viola Club sparsi per il mondo, a testimonianza di quanto tenga alla sua tifoseria. Dal Brasile al Texas, passando per Los Angeles per finire in Canada. I nuovi ‘covi’ di tifosi viola sono ancor di più sparsi per tutto il mondo. In attesa di una stagione che profuma di buono. Sicuramente piena di impegni e difficoltà, ma con i giusti presupposti ai nastri di partenza.