Valdichiana, futuro 4Green. Nasce il laboratorio europeo del turismo rurale sostenibile. Agroalimentare di qualità

Il progetto è stato costruito grazie alla visione Acta in collaborazione con Ecotrans e selezionato tra le 10 soluzioni innovative che confluiranno in una Meta Serach Platform .

Il progetto è stato costruito grazie alla visione Acta in collaborazione con Ecotrans e selezionato tra le 10 soluzioni innovative che confluiranno in una Meta Serach Platform .

Il progetto è stato costruito grazie alla visione Acta in collaborazione con Ecotrans e selezionato tra le 10 soluzioni innovative che confluiranno in una Meta Serach Platform .

La Valdichiana Senese punta al futuro nasce, così, Valdichiana4Green, il laboratorio europeo per un turismo rurale sostenibile. In un’epoca in cui le parole sostenibilità, innovazione e comunità sono più che mai centrali, la Valdichiana Senese non resta a guardare. Anzi, accelera. Con il progetto Valdichiana4Green, il territorio toscano si candida a diventare un modello europeo di rigenerazione rurale, connettendo turismo, agricoltura, tecnologia e partecipazione civica. Non è solo una buona pratica, è una scommessa concreta su un futuro più verde, più digitale, più inclusivo. Lo fa insieme a una rete internazionale di esperti, imprese e istituzioni, selezionata tra le dieci esperienze più promettenti del continente dal programma Horizon Europe.

Il progetto, nasce come risposta concreta alle sfide di sviluppo delle aree rurali: valorizzare le filiere turistiche e dell’agroalimentare, promuovere la diversificazione economica, stimolare l’innovazione nelle PMI, sostenere l’imprenditoria giovanile e rafforzare le capacità di pianificazione sostenibile tra pubblico e privato. Sono ben 21 i partner provenienti da 10 Paesi dell’UE che vede riuniti istituti accademici e di ricerca, aziende industriali, fornitori di servizi e organizzazioni no-profit (ONG) per affrontare le sfide dell’area rurale della Valdichiana Senese con l’obiettivo di migliorare il coinvolgimento dei cittadini e promuovere la partecipazione locale nei processi decisionali per uno sviluppo più resiliente. Il progetto è stato costruito grazie alla visione ACTA, una impresa sociale che idea strategie di azione e sperimenta servizi per il turismo in collaborazione con Ecotrans, rete internazionale di esperti in turismo sostenibile di cui è membro fondatore, con il supporto dell’ l’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese e con la Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese in qualità di partner e ognuno con un ruolo chiave e coerente con la propria identità territoriale. Valdichiana4Green è stato, inoltre, selezionato tra le 10 soluzioni innovative da implementare nei prossimi 12 mesi e che confluiranno in una Meta Serach Platform europea, che verrà presentata a marzo 2027 in Europa.

Il cuore tecnologico del progetto è rappresentato dal Going Green Check, un software per la sostenibilità delle imprese turistiche nato da un’esperienza pilota finanziata dal governo tedesco e sviluppato da Ecotrans. ACTA sta oggi lavorando alla sua adattabilità e replicabilità in diversi contesti europei, a partire proprio dalla Valdichiana, dove verrà personalizzato e sperimentato in sinergia con le imprese locali. Attraverso una piattaforma digitale collaborativa, saranno messi a disposizione: il Valdichiana Going Green Check, strumento di autovalutazione per imprese turistiche e agroalimentari; la Going Green Map, mappa interattiva degli attori impegnati nella sostenibilità, integrata in Destinet.eu, i moduli formativi online dedicati alla sostenibilità e un sistema di feedback comunitario, co-progettato durante i workshop, per orientare le politiche future e i modelli di business. Il progetto si articola lungo tre direttrici strategiche: la filiera turistica: supporto alle imprese per adottare pratiche sostenibili, digitali e possibilmente certificate, per rendere operative iniziative meno impattanti; l’integrazione della filiera del turismo e dell’agrifood: connessione con l’offerta turistica e valorizzazione dei prodotti locali, per sostenere la diversificazione delle attività d’impresa e dei giovani che intendono sviluppare nuove idee nel settore; cooperazione e governance: creazione di modelli di business intersettoriali, co-progettati con attori locali, per favorire un dialogo e modelli di presa decisionale più vicini ai contesti locali.

Il budget assegnato all’Unione dei Comuni Valdichiana Senese, pari a 30 mila euro, in qualità di ente pubblico partner e servirà proprio a sostenere le spese nel corso dei prossimi 12 mesi e fino a maggio 2026 per momenti di co- progettazione, eventi pubblici, workshop e attività di formazione, con l’obiettivo di attivare un ecosistema territoriale “green”, capace di generare valore, attrarre nuovi flussi turistici, facilitare lo scambio di conoscenze e posizionare la Valdichiana come un modello europeo di innovazione rurale sostenibile. Per visionare tutti i progetti selezionati nell’ambito del bando FURURAL:https://futural-project.eu/it/open-call-sub-projects/.

Lodovico Andreucci