Bilancio in parità, ma i gol..

Cinque vittorie a testa nei precedenti. Eppure la Fiorentina ha segnato di più

Bilancio in parità, ma i gol..

Bilancio in parità, ma i gol..

di Roberto Vinciguerra

Contro l’Inter all’Olimpico la Fiorentina giocherà per la sua prima volta nella storia la 57esima gara stagionale, un altro primato per esaltare ulteriormente la prima finale della squadra viola nell’era Commisso. I gigliati cercheranno di sfruttare la seconda occasione (dopo la finale di Coppa Italia persa contro il Napoli nel 2014) per conquistare il primo titolo post fallimento e per porre fine alla lunga astinenza di successi che dura da 22 anni, cioé dall’ultimo trionfo ottenuto proprio in Coppa Italia nel 2001.

I viola inseguono il settimo successo in Coppa Italia, tanti quanti quelli conquistati dalla Lazio e dall’Inter se escludiamo quello ottenuto come Ambrosiana. Solo Juventus (14) e Roma (9) hanno alzato più trofei. Per la Fiorentina si tratterà della decima finale di Coppa Italia, mentre l’Inter, campione in carica, affronterà lo scontro decisivo per l’assegnazione del titolo per la 15esima volta, anche se va evidenziato il fatto che, prima della recente finale, i nerazzurri non erano riusciti a superare le semifinali nelle 11 edizioni precedenti. Il bilancio storico in Coppa Italia fra Fiorentina ed Inter (che si affronteranno per la prima volta in finale) è perfettamente in equilibrio grazie alle 5 vittorie per parte e ai 3 pareggi, anche se i viola possono vantare un gol in più dell’Inter (18 contro i 17 dei nerazzurri).

Chiudiamo ricordando che l’Inter rappresenta la “bestia ner…azzurra” per i viola nel periodo Commisso. In 10 confronti diretti, infatti, la Fiorentina ha ottenuto contro i milanesi un solo successo (nell’ultimo incrocio), 3 pareggi e 6 sconfitte. Proprio l’Inter, in due delle tre prime esperienze della Fiorentina di Commisso in Coppa Italia, ha stoppato la corsa dei viola, eliminandola ai quarti nel 2020 e negli ottavi nel 2021.