
Aspetti positivi e da rivedere per il Poggibonsi, nelle valutazioni di Federico Barontini (foto). Dopo l’amichevole d’esordio – 2-0 il risultato allo stadio Stefano Lotti in favore del Guidonia Montecelio, formazione di serie C – l’allenatore dei giallorossi afferma: "Davanti a un team di categoria superiore abbiamo a tratti sofferto, ma nelle difficoltà siamo stati anche bravi a reagire. Lo testimoniano le due nitide opportunità per ottenere il pareggio in avvio di ripresa: ottimo però il portiere ospite nel neutralizzare le occasioni capitate a Boriosi".
Dopo l’intervallo, variazioni tattiche e un cambio di mentalità nella squadra: "Ho chiesto ai ragazzi di essere più determinati e la risposta sul campo non si è fatta attendere. Confortanti, nel complesso, i riscontri sui piani tecnico e del palleggio. Non dimentichiamo inoltre che nella mezz’ora conclusiva della gara con il Guidonia Montecelio mi sono affidato a un undici composto da elementi Under, con l’unica eccezione di Skerma in attacco. Esiti incoraggianti".
Già un buon numero di appassionati sugli spalti, per il test inaugurale. "Contiamo molto sull’apporto del pubblico – spiega Barontini – e la scorsa settimana abbiamo accolto con favore l’iniziativa dei tifosi che hanno voluto intonare dei cori di incitamento dalla gradinata, verso i colori, durante una delle sedute di apertura. La compattezza dell’ambiente è del resto uno degli ingredienti principali, in una annata agonistica nella quale l’obiettivo è rappresentato dal raggiungimento della quota della salvezza prima possibile".
Per il Poggibonsi in programma da oggi altri tre giorni di preparazione a ritmi davvero intensi: mattina e pomeriggio sino a mercoledì. È pronto intanto a tornare in gruppo il fantasista Pippi, tra gli assenti nel match inaugurale. La seconda amichevole estiva nel calendario dei Leoni sarà sabato 9, sempre alle 17,30 allo Stefano Lotti, con la Primavera dell’Empoli. Un ulteriore ’saggio’ per le potenzialità di un collettivo rinnovato quasi per intero.
Paolo Bartalini
Continua a leggere tutte le notizie di sport su