PAOLO BARTALINI
Sport

Calcio Serie D. Il Poggibonsi piace ma alla fine alza bandiera bianca. Si impone il Guidonia. A segno Mastrantonio e Coscia

POGGIBONSI 0 GUIDONIA 2 POGGIBONSI: Baracco, Ponticelli, Mazzolli, Borghi, Gonzi, Corzani, Boriosi, Ndiaye, Pruszko, Borri F. Nobile. Panchina: Cerone, El Dib, Skerma,...

POGGIBONSI 0

GUIDONIA 2

POGGIBONSI: Baracco, Ponticelli, Mazzolli, Borghi, Gonzi, Corzani, Boriosi, Ndiaye, Pruszko, Borri F. Nobile. Panchina: Cerone, El Dib, Skerma, Stianti, Boduri, Bruni, Ciacci, Fermi, Resuttana, Corcione, Cicali, Bettarini, Maiello, Nencini. Allenatore Barontini.

GUIDONIA: Mazzi, Esempio, Malomo, Calzone, Santoro, Cristini, Zappella, Errico, Calì, Spavone, Mastrantonio. Panchina: Stellato, Stefanelli, Ardizzone, Toma, Russo, Falleni, Coscia, Zuppel, Bernardotto, Picardi. Allenatore Ginestra.

Arbitro: Carnevali di Prato.

Reti: 23’ Mastrantonio, 83’ Coscia.

POGGIBONSI – Vince il Guidonia Montecelio allo Stefano Lotti, ma il rinnovato Poggibonsi all’esordio stagionale si distingue per interessanti attitudini. Due a zero con un gol per tempo il finale in favore degli ospiti, che partecipano alla C e contano su un livello di preparazione già strutturato, o quasi, in vista della stagione agonistica. Poggibonsi privo tra l’altro di Lorenzo Borri e di Bertini tra i pali. Mister Barontini parte con un 3-4-2-1: davanti a Baracco schierato Nobile, Borghi e Borri come centrali difensivi, Pruszko e Ponticelli esterni, Ndiaye e Mazzolli a presidiare il settore della mediana, quindi il tandem di trequartisti Gonzi-Corzani a sostegno del riferimento offensivo Boriosi. Poggibonsi capace di mostrarsi propositivo in avvio con alcune valide idee di Corzani e di Gonzi. Nessun intervento particolare per il portiere della squadra guidata da Ciro Ginestra.

A sbloccare il confronto è il talentuoso Mastrantonio - trascorsi in B nel Cittadella - con un tiro al 23’ che batte il pur attento Baracco. Cambia assetto nella ripresa il Poggibonsi. Barontini affianca a Boriosi il compagno di reparto Skerma, con Gonzi alle loro spalle. Un terzetto che, all’inizio del secondo tempo, conduce il Poggibonsi a un passo dal pari. Strappa applausi Boriosi per una conclusione al volo (assist di Gonzi) respinta con bravura da Stellato per il Guidonia Montecelio. Poi è Skerma a servire a Boriosi un pallone da sospingere in rete, ma il ‘pivot’ dei Leoni trova in Stellato un muro. Fioccano le variazioni su entrambi i fronti.

Spicca l’ingresso del portiere Nencini, classe 2008, da San Gimignano, sul rettangolo con personalità e autore di un paio di parate e altrettante uscite sicure.

Il Poggibonsi subisce il raddoppio all’83’ da parte di Coscia, con un diagonale che non dà scampo a Nencini. Indicazioni in ogni caso non da disprezzare per i Leoni, in attesa delle successive verifiche.

Paolo Bartalini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su