
È il nuovo capitolo di una lunga storia che porta da 121 anni il nome del Costone. La neonata Costone...
È il nuovo capitolo di una lunga storia che porta da 121 anni il nome del Costone. La neonata Costone Fides 1904 è un concentrato dei valori che hanno contraddistinto nei decenni la società della Piaggia, a livello sportivo, umano e sociale. "Obiettivo principale della nuova società è creare un ambiente sano e di crescita per i giovani". Parole del presidente Matteo Borsi (nella foto insieme a Rosy Galasso), a lavoro per l’organizzazione di un’annata impegnativa e che vedrà impegnato il Costone Fides con la prima squadra del femminile in Serie B, le giovanili, il baskin, il minibasket e anche le giovanili del maschile. Ci sarà anche una prima squadra maschile che prenderà parte al campionato di Promozione.
Ambizioso il progetto per la pallacanestro femminile: "L’obiettivo per la stagione 2025/’26 è confermarci in Serie B – spiega Borsi -: una salvezza più tranquilla rispetto allo scorso anno, quando le ragazze di coach David Fattorini (confermatissimo alla guida della squadra) furono autrici di una grande impresa, evitando anche i play-out. In futuro non nascondiamo che ci piacerebbe tornare in A2, dove è sempre stato il Costone – ha aggiunto il presidente Borsi -. Stiamo costruendo una squadra che abbia ambizione non solo di salvezza e che ci possa permettere di far crescere le nostre giovani. È arrivata Greta Miccoli, giocatrice di grande esperienza anche in categorie superiori, siamo molto vicini a firmare con una pivot. Lavoriamo per trattenere Skapin così come molte altre ragazze che hanno fatto un gran campionato la scorsa stagione. Saluteremo solo Sofia Posta, che si trasferisce a Firenze per studi, e Gaia Becatti, infortunata. Completeranno la squadra – dice ancora Borsi – due prospetti giovanili frutto degli accordi con le società del territorio. Insomma – conclude Matteo Borsi -, cerchiamo di avere un nucleo solido di giocatrici formate al Costone, con piccoli innesti di qualità che aiutino e favoriscono la crescita delle nostre ragazze".
La valorizzazione del femminile che ha l’ambizione di tornare in categorie e competizioni di livello nazionale è affiancato però anche dall’attenzione verso i giovani. "L’obiettivo del Costone Fides 1904 è accompagnare ogni bambina e bambino in un percorso di crescita sano, continuo e di qualità, in un ambiente tecnico forte, unito e in evoluzione", si legge nella nota stampa con cui la società ha presentato lo staff delle giovanili. Per far questo però servono anche investimenti importanti, non solo a livello umano. In via di definizione anche l’accordo con un main sponsor - ancora "top secret" il nome - che si avvicina alla società per strutturare e dare manforte alle varie attività.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su