
Il Poggibonsi inserisce in gruppo il difensore classe 2006 Riccardo Nobile (nella foto), dà fiducia al 2007 Bruni già alla...
Il Poggibonsi inserisce in gruppo il difensore classe 2006 Riccardo Nobile (nella foto), dà fiducia al 2007 Bruni già alla juniores e conferma Karim El Dib, terzino destro lui stesso del 2006, che proseguirà il proprio percorso in giallorosso. Già in prima squadra nella scorsa stagione, El Dib ha totalizzato 26 presenze in D, garantendo continuità in un campionato lungo e competitivo. Ha risposto con impegno alle richieste dello staff tecnico, dimostrando affidabilità sul campo. Cresciuto nel settore giovanile della Fiorentina - vi ha militato fino all’Under 18 - ha maturato un primo anno di esperienza tra i grandi con il Prato, prima del trasferimento a Poggibonsi. Terzino moderno, dinamico, attento in fase difensiva e propositivo quando spinge sulla fascia, El Dib rappresenta un profilo in linea con l’identità e il progetto tecnico della squadra.
Il Poggibonsi ufficializza inoltre l’ingresso di Lapo Bruni, difensore classe 2007, nel gruppo della prima squadra, al termine di un percorso di sviluppo continuo vissuto in diverse realtà del settore giovanile. Nel 2021/22 ha militato nell’Under 17 del Siena, per poi proseguire nella stessa categoria con il Pontedera, nella prima parte della stagione successiva. Da gennaio 2023 ha concluso l’annata con il San Donato Tavarnelle. Nell’ultima stagione, 2024/25, ha fatto parte della Juniores Nazionale del Poggibonsi, evidenziando affidabilità, applicazione e ampi margini di miglioramento.
Aggregati anche Gabriele Bettarini e Tommaso Cicali, entrambi del 2007. Ed eccoci a Nobile. Cresciuto nel vivaio dell’Empoli, dove ha mosso i primi passi e maturato un’importante esperienza formativa per circa otto stagioni, Nobile è stato successivamente selezionato dalla Juventus, uno dei migliori settori giovanili a livello nazionale. In bianconero ha trascorso cinque anni di crescita continua, arrivando fino alla formazione Primavera con la quale ha debuttato sotto età, dimostrando carattere, solidità difensiva e spiccate qualità tecniche.
Nel corso dell’ultima stagione, dopo un infortunio, ha completato la sua annata in prestito all’Ascoli. Difensore strutturato, forte nei duelli individuali ma anche abile nell’impostazione dal basso, Riccardo arriva a Poggibonsi con grande motivazione e voglia di mettersi in gioco, pronto a dare il proprio contributo alla causa giallorossa. Insomma, pezzo dopo pezzo, il nuovo Poggibonsi sta nascendo con tante novità e tantissimi giovani.
Paolo Bartalini
Continua a leggere tutte le notizie di sport su