
Dall’1 giugno entreranno in vigore alcune novità riguardo al transito e alla sosta nella Ztl del centro di Montepulciano. Le nuove prescrizioni riguardano tanto i residenti che gli ospiti delle strutture ricettive, così come gli artigiani che devono accedere per motivi legati al loro lavoro e le varie operazioni di carico e scarico.
Dall’inizio di giugno quest’ultime potranno avvenire dalle 7 alle 11, decade quindi la possibilità di poterle effettuare nel pomeriggio. In alcuni casi particolari saranno possibili deroghe che andranno concordate con la Municipale. Sono ricollocati i parcheggi riservati alle strutture ricettive. Per i clienti delle strutture con partita iva e con sede all’interno della Ztl potranno essere rilasciate delle autorizzazioni al transito per il carico e lo scarico bagagli. Dove possibile saranno realizzati degli spazi riservati a queste operazioni. Alle donne in gravidanza e ai nuclei familiari con bambini sotto i due anni, residenti nel Comune, potrà essere rilasciata un’autorizzazione che consente il transito e la sosta in Ztl.
Gli artigiani che svolgono attività di impiantistica, igiene, falegnameria e altre simili, potranno essere autorizzati al transito in Ztl senza vincoli di orario per interventi di riparazione d’urgenza. Contestualmente al rilascio dell’autorizzazione sarà consegnato un bollettario numerato, per mezzo del quale l’interessato sarà tenuto ad autocertificare il motivo di ogni ingresso al di fuori dell’orario per operazioni di carico e scarico. Sia i varchi di controllo che gli orari degli accessi alla Ztl rimangono invariati, sono però annullati tutti i permessi rilasciati fino ad ora: entro fine maggio dovrà essere comunicata la targa del veicolo per il quale si richiede la nuova autorizzazione.