Yara, investita e uccisa dall'amica senza patente: "Ha sbagliato a ingranare la marcia"

Abbadia San Salvatore, una tragedia assurda. Un'intera provincia sconvolta

Un'ambulanza e, nel riquadro, la vittima

Un'ambulanza e, nel riquadro, la vittima

Abbadia San Salvatore (Siena), 25 luglio 2021 - E' morta all'ospedale Le Scotte di Siena dopo un'operazione per tentare di salvarle la vita. Non ce l'ha fatta Yara Gattavecchi, sedicenne di Montepulciano. La tragedia è avvenuta a Abbadia San Salvatore. Yara è morta dopo essere stata investita dall'amica coetanea che non aveva la patente. 

Ma che in una serata di festa e allegria sembra volesse far vedere alle amiche come intanto sapesse già un po' guidare. E' proprio in quel momento, secondo le ricostruzioni, che sarebbe avvenuta una manovra sbagliata. Le amiche erano nel cortile di un'abitazione.

Donati gli organi della sedicenne

La ragazza che ha investito Yara avrebbe sbagliato a ingranare la marcia, mettendo la prima invece della retromarcia: a quel punto ha travolto la giovane Yara spingendola contro il muro. Sono stati momenti di terrore e allarme. Immediata l'allerta al 118. Yara è stata portata all'ospedale Le Scotte di Siena in elicottero con ferite molto gravi. Viene fatto un tentativo ma poi, nella mattina di sabato, la giovane muore. 

Ed è grande il cordoglio in tutta la provincia di Siena. Il liceo Poliziano di Montepulciano, dove Yara studiava, esprime il suo cordoglio sulla pagina Facebook dell'istituto. La famiglia Gattavecchi, molto conosciuta a Montepulciano, era attiva anche in una delle contrade storiche che partecipano al tradizionale Bravio delle Botti. Si tratta della contrada di Collazzi: "Ci stringiamo tutti intorno alla famiglia", dicono dalla contrada. 

"E' venuta a mancare - si legge - la nostra studentessa Yara Gattavecchi 3D Liceo Linguistico. La comunità del Liceo Poliziano piange la prematura scomparsa di Yara, si stringe alla mamma, al babbo, a tutta la famiglia e partecipa al loro dolore e al dolore straziante di tutti coloro che con Yara hanno condiviso giornate e anni di vita, di passione, di gioia, di speranza".

I rilievi sono stati eseguiti dai carabinieri di Montalcino. A indagare sul tragico incidente è la tenenza di Abbadia San Salvatore. Si cerca di ricostruire non senza difficoltà quanto accaduto: la giovane che ha investito Yara è sotto choc.