
Con i suoi oltre 8 milioni di partenza, l’asta immobiliare del 20 ottobre prossimo per la vendita giudiziaria del Relais La Suvera fa sembrare quasi piccola quella che la seguirà di sole 48 ore e che, invece, sarà anch’essa milionaria. Il 22 ottobre, infatti, l’Istituto vendite giudiziarie di Siena metterà in vendita un altro complesso immobiliare di ricettività turistica del territorio di Casole d’Elsa, Villa Mucellena, nel Parco della Montagnola Senese, che andrà all’asta con una base di 1.108.000 euro.
Esito del fallimento della società lombarda che ne era proprietaria, è, ad un prezzo più che dimezzato rispetto a quello stimato in partenza, il quarto tentativo di vendita dopo l’asta andata deserta nel 2020 (24 novembre, base 2.625.000 euro) e le due del 2021 (2 marzo e 18 giugno, rispettivamente a 1.969.999 e 1.477.000 euro).
Adibita in parte a residenza alberghiera ed in parte ad abitazioni utilizzate anch’esse per l’ospitalità turistica, Villa Mucellena è costituita da un edificio principale conosciuto come ‘villa padronale’, collegato ad altri due sul retro costruiti in epoca successiva, da un fabbricato adibito a reception alberghiera e ristorante, una piscina per adulti di grandi dimensioni ed una più piccola per bambini situate al centro del grande parco privato di circa 19.000 metri quadrati di estensione, con piante secolari come pini, abeti, castagni e querce, che circonda il tutto.
La villa padronale è a due piani, con la facciata principale, dove domina un grande terrazzo in stile liberty, esposta sul parco e su un grande viale d’accesso. Al suo interno sono presenti, oltre ad appartamenti per un totale di 16 posti letto, anche una vasta sala biliardo ed una ludoteca attrezzate. Il complesso ricettivo è composto da cinque appartamenti al piano terreno, un appartamento su due piani (terreno e primo,) ed un fabbricato adibito ad albergo.
Ristrutturato fra il 2001 e il 2004 e, successivamente, fra il 2012 e il 2013, prende anche il nome di "Borgo Mucellena" ed è situato a circa 550 metri di altitudine, a poca distanza dal celebre sito archeologico del Tumulo di Mucellena. Il grande valore paesaggistico e naturalistico della zona è testimoniato dalla presenza di tre vincoli ministeriali istituiti per tutelarlo: "Paesaggistico versante ovest Montagnola Senese", "Sir Montagnola Senese" (sito regionale di particolare interesse naturalistico) e, infine, idrogeologico.
Alessandro Vannetti